Graffi sul parquet: come eliminarli col fai da te

Volete eliminare piccoli graffi oppure delle ammaccature dal vostro parquet? Ecco alcune delle soluzioni fai da te da conoscere!

uomo toglie i graffi dal parquet

Foto Shutterstock | fukume

Come fare a rendere come nuovo un parquet rovinato? In questa guida andiamo a vedere come togliere i graffi sul parquet e ripristinare, quanto più possibile, l’aspetto originario di questo tipo di rivestimento tanto usato per coprire i pavimenti. Abbiamo già visto come pulire il parquet in caso di macchie o per la manutenzione ordinaria. Mentre di seguito vediamo come eliminare i graffi dal parquet.

Come togliere i graffi dal parquet

stanza vuota con una piantina, pareti chiare e pavimentazione in parquet
Foto Shutterstock | PavelShynkarou

Ci sono diversi metodi per eliminare i graffi dal parquet, da quelli della nonna ai più tecnologici. Vediamoli di seguito, abbiamo scelto i più efficaci.

Il vapore

Se il vostro scopo è rendere meno visibili piccoli graffi o ammaccature nel parquet potete provare il metodo del vapore. In cosa consiste? Semplice, prendete un ferro da stiro e scaldatelo alla massima potenza. Poi bagnate con pochissima acqua la porzione di parquet da trattare e copritela con un panno di cotone asciutto e pulito. A questo punto passateci sopra il ferro da stiro con lenti movimenti circolari.

Prodotti specifici per togliere i graffi dal parquet

Dopo il metodo della nonna passiamo all’uso di prodotti specifici per il trattamento del parquet, potete comprare degli spray anti-graffio e usarli per risolvere questo problema estetico. I prodotti di questo tipo si trovano facilmente nei negozi di bricolage o in ferramenta. Controllate di comprare il prodotto più adatto all’essenza del parquet che dovete trattare.

Cera o vernice

Infine, un’altra soluzione consiste nell’usare la cera stick per legno. Potete procedere così

  • Con un panno morbido inumidito pulite la zona da trattare.
  • Appena è asciutta carteggiate usando carta vetrata finissima seguendo le venature del legno. Eliminate la polvere.
  • Sciogliete la cera vicino a una fiamma e fatela gocciolare nel graffio. Appena si asciuga rimuovete la cera in eccesso, carteggiate delicatamente e dopo un paio di giorni lucidate la zona trattata.

Se il parquet è verniciato dovere usare la vernice per parquet da stendere gradualmente fino a coprire il graffio.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.