Graffi sul parquet: come eliminarli col fai da te

Volete eliminare piccoli graffi oppure delle ammaccature dal vostro parquet? Ecco alcune delle soluzioni fai da te da conoscere!

Come fare a rendere come nuovo un parquet rovinato? In questa guida andiamo a vedere come togliere i graffi sul parquet e ripristinare, quanto più possibile, l’aspetto originario di questo tipo di rivestimento tanto usato per coprire i pavimenti. Abbiamo già visto come pulire il parquet in caso di macchie o per la manutenzione ordinaria. Mentre di seguito vediamo come eliminare i graffi dal parquet.

Come togliere i graffi dal parquet

stanza vuota con una piantina, pareti chiare e pavimentazione in parquet
Foto Shutterstock | PavelShynkarou

Ci sono diversi metodi per eliminare i graffi dal parquet, da quelli della nonna ai più tecnologici. Vediamoli di seguito, abbiamo scelto i più efficaci.

Il vapore

Se il vostro scopo è rendere meno visibili piccoli graffi o ammaccature nel parquet potete provare il metodo del vapore. In cosa consiste? Semplice, prendete un ferro da stiro e scaldatelo alla massima potenza. Poi bagnate con pochissima acqua la porzione di parquet da trattare e copritela con un panno di cotone asciutto e pulito. A questo punto passateci sopra il ferro da stiro con lenti movimenti circolari.

Prodotti specifici per togliere i graffi dal parquet

Dopo il metodo della nonna passiamo all’uso di prodotti specifici per il trattamento del parquet, potete comprare degli spray anti-graffio e usarli per risolvere questo problema estetico. I prodotti di questo tipo si trovano facilmente nei negozi di bricolage o in ferramenta. Controllate di comprare il prodotto più adatto all’essenza del parquet che dovete trattare.

Cera o vernice

Infine, un’altra soluzione consiste nell’usare la cera stick per legno. Potete procedere così

  • Con un panno morbido inumidito pulite la zona da trattare.
  • Appena è asciutta carteggiate usando carta vetrata finissima seguendo le venature del legno. Eliminate la polvere.
  • Sciogliete la cera vicino a una fiamma e fatela gocciolare nel graffio. Appena si asciuga rimuovete la cera in eccesso, carteggiate delicatamente e dopo un paio di giorni lucidate la zona trattata.

Se il parquet è verniciato dovere usare la vernice per parquet da stendere gradualmente fino a coprire il graffio.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy