Giocare con la pittura per far sembrare una parete più grande: tutti i trucchi

Soffitto troppo alto, stanza troppo piccola o troppo stretta? Niente panico, non rompere ancora i muri! Perché trasformare i volumi con pochi colpi di colore è possibile.

Per creare l’effetto ottico che desideri devi solo posizionare le tonalità chiare o scure nel posto giusto. Tutto sta nel saper giocare con i coloro. Sceglieremo quindi una dominante calda o fredda, che potremo degradare tra pareti, soffitto e pavimento.

L’effetto più ricercato è quello che permette di allargare una stanza senza abbattere un tramezzo. Per farlo è necessario scegliere una tonalità chiare o pastello per le pareti e il soffitto: daranno l’impressione di spazio con poche pennellate.

E se invece si ha l’esigenza di rendere una stanza più alta o di allargare una stanza troppo stretta?

Gioca con la pittura per dare alle stanze di casa l’effetto ottico che desideri

Per dare altezza ad una stanza, è necessario che le pareti scure siano combinate con un soffitto e un pavimento chiari. In questo modo si avrà l’illusione di una stanza dal soffitto più alto. Un’altra opzione per dare altezza alla stanza è optare per un soffitto più chiaro delle pareti e per un pavimento scuro.

Per creare l’effetto ottico che desideri
Per dare profondità ad una stanza (DesignMag.it)

Se invece desideri allargare una stanza troppo stretta ecco il suggerimento che fa per te. Ad esempio, per un corridoio lungo e stretto: dipingere la parete di fondo di un colore scuro e le pareti su ciascun lato chiare, spezzerà la profondità e allargherà visivamente la stanza.

Per dare profondità ad una stanza è possibile dipingere la parete di fondo (la più grande) di un colore chiaro, e le altre pareti più scure. Sempre per dare profondità, possiamo anche creare un punto di fuga. Per fare ciò, dipingeremo un’ampia striscia orizzontale su una delle pareti, che evidenzierà, ad esempio, una mensola. Il muro di fronte sarà dipinto dello stesso colore scuro.

Se l’obbiettivo è quello di ridurre l’altezza di una stanza dipingi il soffitto più scuro delle pareti e del pavimento. Per “schiacciare” la stanza e allo stesso tempo allargarla, dipingi il pavimento e il soffitto dello stesso colore scuro, e le pareti dello stesso colore chiaro. Anche in questo caso, l’audacia avrà l’effetto più bello!

Per mettere in risalto un caminetto o un mobile dipingi una striscia di colore dalla parete al soffitto metterà in risalto un caminetto, o un elemento di arredo, come ad esempio una testiera.

Se desideri creare un effetto bozzolo possiamo dipingere due pareti consecutive dello stesso colore caldo, ad esempio un bel marrone, mentre le altre due pareti saranno più chiare. Questo darà un’atmosfera più intima.

Impostazioni privacy