Giardini in stile nordico, le idee di arredamento più stilose

I giardini in stile nordico infondono un senso di pace e di quiete. Gli arredi utilizzati sono semplici ed essenziali, realizzati con i materiali naturali, come il legno, il vimini o il rattan. Scopriamo quindi come utilizzarli per arredare il giardino in stile scandinavo.

[galleria id=”11773″]

I giardini in stile nordico sono dei luoghi di pace e di tranquillità, da sfruttare durante la bella stagione, per condividere momenti speciali da soli o in compagnia. Per arredare un giardino in stile nordico, il fattore chiave è la semplicità, sia nello stile che nella scelta dei materiali per l’arredo. In linea con la natura circostante, il giardino in stile nordico infonde un senso di pace e di tranquillità, ma risulta anche particolarmente confortevole e funzionale. Scopriamo allora le idee di arredamento più stilose, da cui prendere ispirazione, e i consigli di garden design, per un risultato ottimale.

Il giardino in stile nordico si contraddistingue per l’estrema semplicità e l’essenzialità degli arredi. I materiali naturali sono i prediletti, sia per i mobili da giardino che per i rivestimenti. Il legno naturale, in particolare quello di betulla, compone pavimenti, pareti, mobili e complementi, arredando l’outdoor, in armonia con la natura circostante.

Grazie a questo carattere così soft, lo stile nordico si presta ad arredare qualsiasi tipo di esterno, che si tratti di un giardino, di un terrazzo o di una veranda. La scelta degli arredi e dei materiali da utilizzare dipenderà molto dai propri gusti e dalle proprie esigenze. L’importante è creare un ambiente informale e rilassato, che inviti alla convivialità ma anche alla quiete.

[npleggi id=”32937″ testo=”Come arredare la veranda in stile scandinavo: spunti di stile dal Nord Europa”]

Per arredare un giardino in stile nordico, non dimenticate l’aspetto funzionale. Ogni area del giardino dovrà avere uno scopo ben preciso, assicurando il massimo del comfort in ogni occasione. Per realizzare l’area pranzo in giardino, non fate mancare un barbecue, pronto all’uso, con accanto un bel tavolo da pranzo, magari allungabile, completato da comode sedie.

Il pergolato è un altro elemento che non può mancare in un giardino in stile nordico. Potrete sfruttarlo per creare una zona salotto, con tanto di divanetti, poltroncine e magari qualche seduta sospesa, un must per l’arredamento in stile nordico, anche degli interni.

[npleggi id=”20427″ testo=”Arredare in stile nordico: un equilibrio tra linee semplici e materiali naturali”]

Occhio, infine, all’illuminazione, un dettaglio considerato molto importante nell’arredamento scandinavo, per la buona riuscita dell’arredo generale. Le ghirlande luminose sono una soluzione molto apprezzata; in alternativa potete optare per lampadari di carta sospesi o per lampade da terra ad energia solare.

[npleggi id=”20707″ testo=”Arredare in stile scandinavo: consigli per una casa nordica e accogliente”]

Impostazioni privacy