Fuorisalone 2018: tutti gli appuntamenti che uniscono moda e design

Milano, la città della moda e design, è pronta ad accogliere tutti gli eventi che daranno vita al Fuorisalone dal 17 al 22 aprile. Ovviamente, i due mondi che dominano la città, non potevano che incontrarsi in appuntamenti davvero imperdibili.

Fuorisalone 2018 eventi design moda

Fuorisalone 2018 eventi design moda

Immagine del Fuorisalone 2017 | Foto di Tinxi/Shutterstock.com

Dal 17 al 22 aprile il Fuorisalone darà una nuova vita e un nuovo volto alle strade di Milano. In questi sei giorni frenetici saranno tantissimi gli appuntamenti che coinvolgeranno i principali brand di moda che rendono unica questa città. Da Louis Vuitton a Hermès passando per l’installazione di Timberland in piazza XXV aprile in omaggio al mondo femminile.

Louis Vuitton

luouis vuitton nomades

Dal 2012, Louis Vuitton, crea meravigliosi articoli da viaggia per la collezione Objects Nomades disegnati dai migliori designer mondiali. Quest’anno, in anteprima esclusiva, la maison francese presenta la collezione Louis Vuitton Les Petits Nomades: oggetti decorativiper la casa dall’eleganza innata. Tra le firme troviamo Fernando Campana, Marcel Wanders, Patricia Urquiola e non solo.

Location: Palazzo Bocconi – Corso Venezia 48.

Timberland

fuorisalone timberland 2018

Timberland, in collaborazione con Elena Salmistraro, presenta l’opera “Don’t call me… Dafne”: una quercia, simbolo di sacralità, energia e vita ma anche simbolo, da sempre riconosciuto e ambìto da Timberland. Elena Salmistraro re-interpreta l’albero in un’installazione interattiva che ha l’ambizione di sedurre e avvolgere chi interagisce con essa.

Un’opera realizzata da una donna e per le donne. Una silhouette femminile, che fa da tronco, da cui spuntano rami che scendono in 4 grandi sedute a forma di ghianda dove rilassarsi durante la settimana del Fuorisalone. Un appuntamento da non perdere per il fine settimana del Fuorisalone.

Location: Piazza XXV Aprile.

Les Copains

fuorisalone 2018 les copain

In occasione della Milano Design Week 2018, Les Copains ospiterà, negli spazi espositivi di Via Manzoni, 21 la mostra collettiva FREESTYLE, a cura di Chiara Guidi.

I brand unisce così, ancora una volta, i progetti di arte contemporanea e la moda, incoraggiando nuove sinergie proseguendo a promuovere l’attività espositiva.

Location: Les Copains – via Manzoni 21.

Tiffany & Co.

fuorisalone 2018 tiffany

Il brand di alta gioielleria presenta la sua collezione Home & Accessories presso la boutique in centro città. Accessori d’uso quotidiano diventano straordinari grazie alle sapienti mani degli artigiani che hanno lavorato l’argento della maison. Ovviamente in tutta la collezione sono presenti gli elementi grafici iconici del brand: come il Wheat Leaf applicato agli oggetti in porcellana o l’iconico Tiffany Blue® applicato sul da tè in porcellana e agli accessori in pelle.

Location: Tiffany & Co. boutique, Piazza Duomo.

Antonio Marras

fuorisalone 2018 antonio marras

In occasione del Fuorisalone 2018, Marras stringe una partnership con Francesco Maggiore – ingegnere, presidente della Fondazione Dioguardi e direttore creativo di Kiasmo – dando vita alla nuova operazione “PREMIATA DITTAMARRAS & CO”. Questa nuova attività ha dato vita una serie di collaborazioni con aziende italiane scelte con Archiproducts. Nascono così gli imbottiti in collaborazione con Saba, con Kiasmo e Vincenzo D’Alba vasi e piatti, insieme alla Fabbrica del Lino i tessili per la tavola, una nuova carta da parati con Waal & Decò e non solo.

Location: Circolo Marras – Via Cola di Rienzo, 8.

Diesel Living

fuorisalone 2018 design moda DIESEL LIVING

Per il Fuorisalone 2018, Diesel Living Lifestyle scegli un ex-laboratorio di orefice, all’interno del design district delle 5Vie. Qui, i visitatori, potranno rilassarsi in una serra gigante e passeggiare in un’ambiente che riporta alla mente il caldo Messico.

Location: Diesel Pop Up Home – via Cesare Correnti 14.

Alberto Guardiani

fuorisalone 2018 alberto guardiani

Il progetto Terrartigiana, capsule di interior design 100% hand-made di Studio Kubla, verrà presentato nel flagship store di Alberto Guardiani. In occasione del Fuorisalone 2018, presso lo store saranno presentati tre pezzi di design realizzati con i colori della collezione primaverili del brand. Questo progetto vede così la rivalorizzazione del ruolo artigianale, specialmente quello marchigiano, e la creazione di prodotti che possano arricchire il vissuto umano.

Location: Alberto Guardiani – Corso Venezia 6.

Hermès Maison

fuorisalone 2018 hermes maison

Si parte da Light On presso il Museo della Permanente dove si potrà scoorire il nuov servizio dedicato alla tavola, A walk in the Garden, all’interno di una spettacolare scenografia disegnata da Charlotte Macaux Perelman.

Location: Museo della Permanente – Via Turati, 34.

Presso lo showroom della maison sarà possibile vedere la nuova collezione dedicata alla casa in una location totalmente trasformata dove un pavimento blu e le pareti rosa californiano vi porteranno alla scoperta dell’estate.

Location: Via Gastone Pisoni 2, Milano

Le vetrine del negozio Hermès di Milano verranno trasformate dallo scultura Markus Hofer che rielaborerà i colori delle collezione 2018-2019 della collezione casa.

Location via Monte Napoleone 12, Milano.

Lo scultore Markus Hofer modella le vetrine del negozio Hermès a Milano. Forme strutturate, architettura fluida … una diversa interpretazione del colore riecheggia le collezioni 2018-2019 per la casa.

Per il progetto walk along #HermesInTheCity, un gruppo di street artist riprodurranno i motivi dei tessuti e delle carte da parati firmati Hermès renderanno uniche le strade della città.
Location: Via Brera, 15 e 28 | Via della Spiga angolo Corso Venezia | La Triennale, Viale Emilio Alemagna, 6.

K-Way®

furoisalone 2018 k way

In occasione della Milano Desgin Week, lo stylist Simone Guidarelli ha collaborato con il brand K-Way® per due giacche davvero imperdibili. Guidarelli ha selezionato dal Fondo Renzo Brandone – il più corposo archivio italiano del tessile – alcune grafiche per tessuti da parati che sono state poi trasportate sui modelli icona del brand. I modelli in limited edition saranno acquistabili in negozio.

Location: K-Way® flagship store d- Via Ugo Foscolo 8.

Replay

Primates di Elena Salmistraro

Replay, in collaborazione con Bosa, presenta per il Fuorisalone 2018 le opere di Elena Salmistraro. Un’installazione presso il flagship store in Gae Aulenti: tre maschere che completano la collezione di ceramiche Primates disegnate dalla stessa Salmistraro per Bosa.

Location: Replay THE STAGE – Piazza Gae Aulenti 4.

[npleggi id=”https://www.designmag.it/articolo/guida-al-fuorisalone-2018/50474/” testo=”La guida del Fuorisalone per sei giorni senza errori”]

COS x Phillip K. Smith III

furoisalone 2018 installazione cos

Un’installazione di Philip K. Smith III | Foto di LagunaticPhoto/Shutterstock.com

Cos, per la Milano Design Week 2018, presenta l’installazione creata dall’artista americano Phillip K. Smith III. Un’installazione, estremamente personale per ogni visitatore, caratterizzata da elementi spaziali e temporali in continua evoluzione.

Location: Palazzo Isimbardi – Corso Monforte 35.

RIMOWA

fuorisalone 201 rimowa

Per il Fuorisalone 2018 KALEIDOSCOPE, rivista di arte contemporanea e studio creativo, ha collaborato con l’azienda di valigie RIMOWA, dando vita ad un progetto da non perdere. L’artista / designer americano Dozie Kanu ha re-interpretato il prodotto in tre diverse modalità: un cortometraggio, un’installazione artistica e un photo zine.

Location: Spazio Maiocchi | via Maiocchi 5/7, Milano

avatar autore

Parole di Gaia Magenis