L’autunno è pieno, tra poco arriverà l’inverno e in tanti ci hanno chiesto quali sono i fiori resistenti al freddo ideali da posizionare sul balcone di casa, sulla terrazza o anche in piena terra in giardino, magari in composizioni apposite create in aiuole bordate.
Ebbene, non potevamo non soddisfare questa curiosità e allora andiamo a scoprire quali sono le piante fiorite che reggono bene all’inverno pur stando fuori al freddo e al gelo.
Quali sono le piante con fiori che resistono bene al freddo
La natura ha pensato proprio a tutto e quindi ha previsto anche delle specie vegetali che possono abbellire il giardino o il balcone quando è inverno, cioè quando le temperature sono basse basse, addirittura al di sotto dello zero.
Possiamo anzi affermare che queste non sono delle tipiche piante da appartamento e se le mettete in casa possono anche soffrire molto poiché di solito sia in soggiorno che in camera da letto si tende ad avere un ambiente riscaldato dove le temperature, anche in inverno, sono piuttosto alte, di certo troppo alte per i loro gusti!
Ciclamino, con i suoi fiori a corolla profuma gli spazi esterni
Il ciclamino è uno dei fiori che meglio regge il freddo invernale, non a caso questa tipologia di pianta è spesso inserita nelle aiuole invernali anche grazie al suo aspetto molto particolare. Il fiore sembra al contrario, è disponibile in tanti colori diversi ed è davvero bello e ornamentale.

Attenzione però a non far prendere il gelo alla pianta di ciclamino. Infatti se esposta per tanti giorni a temperatura largamente al di sotto dello zero potrebbe morire.
Erica, la pianta sempreverde che fiorisce in inverno
Possiamo inserire l’erica tra le tante piante ornamentali da giardino adatte al clima freddo e all’inverno. Sono piantine molto eleganti e belle, disponibili in una grande varietà di colori e riescono a dare un tocco cromatico a ogni esterno.

Va detto che l’erica è una pianta sempreverde per cui una volta messa in giardino o nei vasi in balcone o in terrazzo vi terrà compagnia tutto l’anno fiorendo solo in autunno e in inverno e resistendo al freddo invernale senza richiedere troppe attenzioni.
Crisantemi, i fiori resistenti al freddo che abbelliscono giardini e terrazzi
I crisantemi sono dei fiori bellissimi, troppo a lungo tenuti in bassa considerazione perché associati al culto dei morti e al due novembre, in realtà sono elegantissimi e per niente cupi. Ne esistono di varietà e colori sorprendenti e sono perfetti per abbellire gli spazi esterni in quanto resistono al freddo.

Infatti tollerano perfettamente anche i -3 gradi. Sono quindi perfetti per abbellire le aiuole in giardino durante il periodo invernale.






