Fiori recisi, il Galateo detta legge: come disporli in casa per attirare positività e trasudare eleganza

I fiori recisi sono molto belli da vedere ma ci sono delle regole dl Galateo per disporli alla perfezione.

Avere delle piante o dei fiori in casa permette di portare eleganza in ogni ambiente ma anche colori e profumi. Per questo spesso si decide di tenere dei vasi con fiori recisi ad esempio come centro tavola. Preparare questi vasi e contenitori è un’attività rilassante e che piace a molte persone ma non va improvvisata.

Infatti consente di attirare positività e di portare bellezza ed eleganza alla propria casa solo se fatta nella maniera corretta. Per questo ci sono 7 consigli del Galateo che si possono seguire per avere composizioni perfette. 

I consigli del Galateo per disporre i fiori recisi

I fiori recisi da mettere in un contenitore o in un vaso possono esprimere bellezza ed eleganza in casa ma non vanno mesi a caso. Bisogna studiare bene i contenitori, la composizione che si vuole ottenere e la disposizione dei fiori.

scatola con fiori
I consigli del Galateo per disporre i fiori recisi – designmag.it

Per questo si possono seguire 7 consigli per composizioni perfette:

  1. Valutare i tipi di fiori recisi che si hanno a disposizione, scegliendone uno che sarà il principale (il più bello o il proprio preferito) da mettere al centro oppure ai lati facendo delle prove. Fra i fiori principali si possono inserire altri fiori oppure del verde.
  2. Abbinare i colori: se il fiore principale è molto colorato, i fiori secondari possono avere colori neutri, della stessa tonalità o di un colore contrastante.
  3. Tagliare i fiori: l’altezza dei fiori dipende ovviamente dal tipo di vaso che si ha a disposizione e dalla composizione che si vuole fare; ad esempio si possono tagliare tutti i fiori alla stessa altezza oppure tagliare quelli centrali di modo che siano più alti e accorciare quelli ai lati.
  4. Togliere le foglie: questo è un trucco affinché non finiscano nell’acqua. I fiori vanno tagliati di traverso così rimarranno più freschi a lungo.
  5. Togliere i petali esterni rovinati.
  6. Cominciare dal verde: quando si dispongono i fiori recisi nei contenitori è meglio iniziare dal verde, procedendo dall’esterno verso l’interno.
  7. Aggiungere i fiori secondo la composizione definita, incrociando eventualmente i gambi, per creare volume, oppure legandoli fra loro.

Con questi consigli del Galateo si avranno delle ottime composizioni di fiori recisi che aggiungeranno bellezza e positività alla propria casa. Si potranno organizzare dei bellissimi centrotavola o contenitori che renderanno elegante qualsiasi angolo della propria casa oppure belli anche da regalare a chi si ama oppure ad amici o parenti che si vanno a trovare.

Gestione cookie