Fiori perenni per aiuole, quali scegliere per angoli di giardino colorati tutto l’anno

Ecco quali sono le migliori piante perenni con fiori adatte ad abbellire le aiuole in giardino.

Volete impreziosire il vostro giardino con dei fiori perenni per aiuole sempre bellissime da ammirare? Ecco i consigli degli esperti in giardinaggio.

Se non volete stare ogni anno a modificare le aiuole dovete scegliere delle piante perenni per abbellire la zona verde. Perché quelle annuali, come si intuisce dal nome, non durano che per una sola stagione.

Quali sono migliori piante con fiori perenni per avere delle aiuole belle e colorate per tutto l’anno? Cerchiamo di darvi delle indicazioni utili in questa piccola guida alla scelta.

Le piante perenni con fiori più adatte per abbellire le aiuole in giardino

Dopo che avete impiegato tanto tempo nel capire come progettare un giardino nel vostro spazio outdoor adesso siete alla ricerca di informazioni su quali specie botaniche possono essere le più adatte a rendere spettacolare le vostre aiuole.

Iris in un'aiuola
Iris, tra i fiori adatti ad aiuole perenni – Designmag.it

Di sicuro avete creato delle bordure per le aiuole spettacolari ma quello che vi manca ora sono proprio le piante da mettere nel terreno.

Dobbiamo prima di tutto fare un premessa. Se volete delle piante da fiori perenni dovete sempre fare i conti con i cicli naturali delle piante. I quali prevedono un momento di fioritura e uno in un cui i fiori non ci sono. Ad ogni modo le piante perenni vi consentono di non stare lì ogni anno a interrare nuove pianticelle.

Quindi possiamo dire che tra i fiori perenni perfetti per le aiuole ci sono i seguenti:

  • Iris – con i loro fiori a forma di stella e i colori vivaci, gli iris sono una scelta perfetta per aggiungere un tocco di eleganza al giardino. Hanno fioritura primaverile, sono molto resistenti alle intemperie e per tutto l’anno le loro foglie verdi lunghe abbelliranno comunque le vostre aiuole.
  • Lavanda nana – questa pianta aromatica produce fiori profumati di colore viola, non ha bisogno di molta terra per sopravvivere ed è perfetta per abbellire piccole aiuole. Resiste bene sia al caldo che al freddo.
  • Gerani – i gerani possono essere di tanti colori, sono piante antizanzare che richiedono poca manutenzione e tra le più scelte per comporre aiuole graziose.
  • Rose – anche le rose sono molto utilizzate per creare bellissimi angoli colorati in giardino. Inoltre potete anche creare dei pergolati usando delle specie di rose rampicanti per un effetto molto suggestivo.

Anche se volete realizzare delle aiuole con i sassi potete seguire le nostre indicazioni leggendo il nostro approfondimento per trovare delle soluzioni creative che possano andare bene per il vostro giardino.

Impostazioni privacy