Fabio Novembre firma l'allestimento della mostra Lavazza con te partirò

Fabio Novembre firma l’allestimento di una mostra fotografica al teatro del Triennale Museum Design di Milano

Fabio Novembre firma l’allestimento di una mostra fotografica al teatro del Triennale Museum Design di Milano. Si tratta della mostra dal titolo Lavazza con te partirò.“Un buon progetto di allestimento dovrebbe sempre considerare il pubblico come parte integrante della scena, rendendolo contemporaneamente spettatore e attore, invitandolo ad oltrepassare quella soglia che comunemente divide l’opera dal suo fruitore “ sostiene il design. In effetti, Fabio Novembre ha realizzato alla lettera la sua intenzione, servendosi di una struttura sulla quale vengono proiettate delle immagini ad hoc, mentre i visitatori sul una passerella possono starci praticamente dentro.

Si tratta di un esperienza di totale immersione nel mondo della fotografia d’autore che Lavazza ha sviluppato negli ultimi 20 anni in cui realizza calendari.

Lo schermo di Novembre, che allestisce contemporaneamente una mostra al Macro di Roma, si impadronisce della scena inglobando parte della platea oltre che della scena del teatro mentre su questa superficie tridimensionale si proietta una inedita storia di viaggio grazie alla tecnica cinematografica del project mapping.

Una scala sospesa nel vuoto permette allo spettatore la possibilità di attraversare le immagini per esserne risucchiati.

Una sala è stata allestita con una planimetria a chiocciola e una torre che svetta al centro. Lo spazio è al buio e le foto prendono il sopravvento.

Un ultimo spazio contiene le foto delle pagine dei 19 calendari precedenti, con la novità del Calendario 2012 e le relative dediche dei fotografi, unendo anche una visione sul futuro esponendo foto dei talenti del Photo scouting che Lavazza ha effettuato.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo