Finalmente avete deciso di andare a convivere, fare questo passo forse vi ha messo ansia, forse no, comunque è un momento speciale che merita una certa attenzione perché iniziare la convivenza è sicuramente entusiasmante ma ci sono degli errori che è bene non fare se si vuole far durare la coppia.
Vivere insieme a un’altra persona potrebbe essere più impegnativo di quanto non si creda, se all’inizio tutto sembra idilliaco, un classico quadretto “rose e fiori”, se non si sta attenti a certi atteggiamenti si può innescare una catena di incomprensioni che generano diffidenza e allontanamento.
Voi di certo non volete che la vostra storia finisca giusto dopo che siete andati a convivere, non è vero? Allora ecco a cosa bisogna prestare attenzione per fare in modo che la vita trascorra sempre nell’entusiasmo, che tutto sia le che si possa godere molto a lungo di serenità e armonia.
Cosa non fare quando si va a convivere
Uno degli errori principali e comuni a molti in si incappa quando si va a convivere è pensare di aver raggiunto un traguardo, piuttosto si dovrebbe pensare che proprio in quel momento è partita la gara. Il momento che tanto si è desiderato finalmente è arrivato ma questo non vuol dire che non ci sarà alcun problema.

In realtà si tratta di un passo molto importante per una coppia, che potrebbe essere più difficile di quanto ci si immagina perché richiede cura e costanza. Di conseguenza ci sono tutta una serie di errori da evitare se non si vuole trasformare la convivenza in un vero incubo.
Ignorare il punto di vista altrui è un errore madornale quando di va a convivere
Come ogni relazione, ovviamente, anche la convivenza degli spazi domestici si nutre di ciò che si esterna e dei progetti fatti insieme. Eppure dovrebbe essere per voi un monito sapere che molte coppie si sono separate poco dopo essere andate a vivere assieme. Ci sono, infatti, una serie di errori da non fare se si vuole evitare di restare soli e far sfumare ogni progetto.
La prima cosa, ad esempio, quando arriva il momento di scegliere come arredare casa, è quella di ascoltare anche cosa dice il partner ed evitare di fare di testa propria. Dopo tutto lo spazio sarà vissuto da entrambi ed è giusto che piaccia a tutti e che rispecchi i gusti di ciascuno.
Se questo è il primo campanellino d’allarme che indica come si stia iniziando con il piede sbagliato ci sono purtroppo tante altre evidenze che indicano che si sta percorrendo una strada che non può che portare a una situazione sempre più complessa.
Negare l’individualità del partner
Una delle prime cose da non fare è quella di negare l’individualità del partner e la propria, vivere nella stessa casa non vuol dire annullare le proprie vite, bisogna trovare il modo di conservare i rispettivi spazi e momenti.
Caricare l’altra persona di compiti e lavori domestici
È necessario evitare di dare moltissimi compiti al partner, la cosa giusta è dividere ciò che c’è da fare, magari scegliendo la lista delle varie faccende da svolgere assieme. Si parla di pulizia della casa, cucinare, lavare il bucato, mettere in ordine, ecc. Se pensate che sia un lavoro esclusivamente femminile siete davvero andati fuori strada. E poi ci sono le faccende burocratiche, anche quelle vanno divise equamente.
Far intromettere i genitori è uno degli errori di chi va a convivere
Fondamentale, poi, è evitare che i genitori si intromettano, che si presentino spesso a casa e mettano il naso in cose che non riguardano loro. Talvolta l’invadenza dei suoceri può essere il colpo di grazia in una convivenza che è iniziata male.
Smettere di fare vita sociale
All’inizio può sembrare bellissimo restare a casa a guardare un film, ma attenzione a non far diventare una abitudine chiudersi nelle quattro mura domestiche, estraniandosi dalla realtà. A lungo andare potrebbe creare problemi alla coppia e potrebbe portare a commettere un altro errore, la perdita degli stimoli come organizzare una cena in casa, una gita fuori porta, un weekend romantico in hotel da sogno in Italia e tutto ciò che può alimentare una coppia.

Infine non sottovalutate un momento cruciale come l’uscita con un amico., Uno degli errori che può essere molto dannoso per la sopravvivenza stessa della coppia è proprio quello di mettere da parte gli amici. Non solo si rischia di far offendere le persone che vi vogliono bene, ma anche l’estraniarsi sempre di più dalla realtà, restando solo con il proprio partner come punto di riferimento. Il che è molto limitante, non credete?






