Erbacce in giardino? Puoi sbarazzartene senza rinunciare ad un prato perfetto: la guida

Non importa quanto cerchi di prevenirle, a un certo punto le erbacce tenteranno di invadere il tuo prato: ecco come eliminarle dal giardino.

Quando le erbacce compaiono nel tuo giardino altrimenti immacolato, può esserci un breve momento di disperazione. La maggior parte dei prodotti o dei trucchi domestici fai-da-te mirati a eliminarle possono anche danneggiare l’erba. Quindi a noi giardinieri spesso rimane la domanda: come uccidere le erbacce ma non l’erba?

Anche se il tuo prato è pieno di piante dannose, non c’è motivo di rinunciare a ottenere un prato perfetto quest’estate. Semplicemente adattando il modo in cui ti sbarazzi delle erbacce, otterrai un luogo rigoglioso in pochissimo tempo. Alcuni professionisti del giardinaggio hanno rivelato sei semplici modi in cui puoi liberare il tuo spazio verde dalle erbacce senza uccidere l’erba preziosa.

Ecco come riuscire a liberarsi per sempre dalle erbacce in giardino

Prima di poter rimuovere efficacemente le erbacce dal tuo giardino, occorre sapere che esistono due tipi di erbe infestanti: annuali e perenni. Le erbacce annuali crescono e muoiono durante una singola stagione di crescita, mentre le erbacce perenni ritornano anno dopo anno.

Ecco come riuscire a liberarsi per sempre dalle erbacce in giardino
Eliminare erbacce dal giardino: guida pratica (designmag.it)

Per eliminarle senza danneggiare il tappeto erboso, una delle opzioni più semplici ed efficaci è rimuoverle a mano. Ciò consente di concentrarti su ciascuna erbaccia una per una e assicurarti di rimuovere l’intera erbaccia e la sua radice per evitare che ritorni. Quando si ha a che fare con erbe infestanti perenni, come denti di leone e piantaggine, la mancata rimozione delle radici farà sì che queste ricrescano rapidamente. Occorre dunque, raggiungere il prato alla loro ricerca, afferrarle saldamente e strappare via l’intera pianta.

Inoltre, ottenere il giusto regime di cura del prato può aiutare l’erba a respingere la crescita indesiderata di erbacce. Un prato sano ha meno probabilità di avere problemi di erbe infestanti. Si può anche prendere in considerazione la concimazione del prato e la semina delle aree nude per favorire una crescita sana dell’erba (riducendo la crescita delle erbe infestanti).

I principali colpevoli nei giardini sono margherite, ranuncoli, trifoglio e muschio. Il modo migliore per affrontarli in modo organico è migliorare la salute del prato e incoraggiare una crescita vigorosa dell’erba. Prova a nutrire, aerare con una forca da giardino e scarificare con un rastrello. I diserbanti sono spesso combinati con il mangime e possono essere spruzzati sul prato. Si possono applicare sui prati in qualsiasi momento tra aprile e settembre quando le erbacce crescono attivamente: non farlo più di due volte all’anno e lasciare un intervallo di tre mesi nel mezzo.

Infine, cospargere uno strato di farina di glutine di mais sul prato porterà benefici al manto stesso. La farina di glutine di mais non è tossica per l’uomo e gli animali ed è più efficace se applicata da fine marzo a metà aprile, circa un mese prima che la granseola inizi a germogliare. Cospargere abbondantemente, innaffiare, quindi lasciare asciugare il terreno. Ultimo, ma non meno importante consiglio è l’aerazione del prato, che favorisce la salute delle radici e della crescita dell’erba e decompatta il terreno, il che a sua volta scoraggia la crescita delle erbe infestanti.

Impostazioni privacy