Divano, consigli per scegliere il modello più adatto ad un soggiorno piccolo

Dalla scelta del modello alla disposizione e ai colori, qualche consiglio per arredare un soggiorno piccolo con un divano che sia bello e funzionale.

Se lo spazio del soggiorno è ristretto, ecco qualche consiglio utile per scegliere il divano adatto ad un ambiente dalle piccole dimensioni.

Scegliere il divano per un soggiorno piccolo può essere una sfida, ma con un po’ di attenzione e alcuni trucchi è possibile trovare la soluzione perfetta per ottimizzare lo spazio e creare un ambiente confortevole e stiloso.

Per prima cosa occorre tener conto dell’esatta grandezza dell’ambiente. Poi naturalmente bisogna cercare il modello più adatto al nostro soggiorno, orientandoci su un divano che offra il massimo del comfort anche con dimensioni minime. Seguendo questi consigli, potrai trovare il divano perfetto per il tuo soggiorno piccolo.

Come scegliere il divano per un soggiorno piccolo

Innanzitutto bisogna misurare lo spazio a disposizione. Con l’aiuto di un metro prendi le misure precise della stanza, tenendo conto anche di porte, finestre e altri mobili. Dopodiché, bisognerà cercare un divano piccolo, proporzionato all’ambiente. Il consiglio è quello di optare per un modello a due o tre posti, evitando divani troppo ingombranti. Le case di arredamento offrono diversi modelli di divani componibili, che offrono maggiore flessibilità e possono essere adattati a diverse esigenze.

Come scegliere il divano per un soggiorno piccolo
Per arredare un soggiorno piccolo sceglier un divano in una tonalità chiara designmag.it

Molto importante è anche la disposizione del divano. Posizionarlo contro una parete consente di liberare lo spazio al centro della stanza e fa sembrare il soggiorno più grande. Se il soggiorno è open space, il divano può essere usato per creare una zona conversazione ben definita. Altra alternativa è quella di posizionare il divano di fronte a una finestra per godere della luce naturale e della vista. Per completare l’arredo possiamo aggiungere un tavolino da caffè e una lampada da terra.

Un altro trucco per arredare un soggiorno piccolo sta nello scegliere un divano in una tonalità chiara, che illumina l’ambiente e lo fa sembrare più grande. Bianco, beige, grigio chiaro e tortora sono perfetti per un look minimal e sofisticato. Chi invece vuole osare, può optare per un piccolo divano colorato, da far diventare il punto focale della stanza. Per creare un look armonioso, scegliere cuscini e accessori in tonalità complementari.

Altri consigli e suggerimenti per la scelta del divano per un soggiorno piccolo

Scegliere un divano con piedini alti darà un senso di leggerezza alla stanza. Meglio inoltre optare per un divano con schienale basso, per non appesantire l’ambiente. Quando il soggiorno è piccolo, di solito lo spazio per riporre cuscini, coperte ma anche riviste o libri scarseggia. La soluzione? Scegliere un divano con contenitore.

divano che colore scegliere per un soggiorno piccolo
Un divano con piedini alti da un senso di leggerezza alla stanza – designmag.it

In quasi tutti i negozi di arredamento è possibile chiedere la consulenza di un interior designer per ricevere consigli personalizzati e sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, e anche provare di persona diversi modelli di divani. Con questi consigli e con un po’ di impegno e creatività, potrai arredare il tuo soggiorno piccolo con un divano che sia bello e funzionale.

Impostazioni privacy