Direttiva sulle case green: entro maggio bisogna adeguarsi

Mancano poi mesi a maggio, bisogna informarsi bene sulle direttive case green.

Il tempo passa inesorabilmente, motivo per il quale a maggio mancano pochi mesi e noi dobbiamo adeguarci alla direttiva Case green, ma in che cosa consiste e cosa dobbiamo fare?

Cerchiamo di capire bene tutto quello che serve per il mese di maggio dove mancano sempre meno giorni. Scorri le prossime righe e prendi assolutamente nota per evitare problemi.

Case green che cosa fare e sapere entro maggio

Siamo nel mese di gennaio che sembra essere, come tutti gli anni, il più lungo di tutti e a maggio 2026 crediamo che manchi ancora tanto ma non è assolutamente così.  In questo mese scade il termine entro quale l’Italia deve avere recepito la normativa europea Case green per quanto riguarda le prestazioni energetiche degli edifici.

mano ch disegna progetto su cartina e altri oggetti da disegno
Case green che cosa fare e sapere entro maggio-Designmag.it

Parliamo di una vera e propria rivoluzione nel mondo immobiliare che potrebbe arrivare a pesare circa 85 miliardi di euro entro il 2030 per la riqualificazione energetica con un giro di affari per gli impatti diretti, indiretti e l’indotto di ben 280 miliardi.

Il 29 gennaio ci sarà una tavola rotonda, come ricorda anche ANSA, con gli esperti della Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) e Velux Italia dove saranno chiamate le istituzioni ma anche le società scientifiche

“Entro il 29 maggio l’Italia dovrà recepire nel proprio ordinamento la direttiva europea che per gli edifici residenziali impone una riduzione dei consumi energetici del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035 spiegano Sima e Velux Italia.

“L’evidenza scientifica conferma che la qualità degli ambienti interni genera benefici sanitari, sociali ed economici misurabili. Dal punto di vista energetico, ad esempio, l’uso efficace della luce naturale consente riduzioni dei consumi elettrici per illuminazione comprese tra il 16% e il 20% nel settore residenziale . Un ruolo centrale è svolto dalle strategie passive di adattamento climatico, in particolare dalle schermature solari esterne, che consentono di ridurre il surriscaldamento estivo, stabilizzare le temperature interne, contenere i picchi di domanda elettrica e migliorare il comfort termico e visivo”, ha spiegato Alessandro Miani presidente di Sima.

Il governo, nel recepire la direttiva “Case green”, deve dare cittadinanza normativa anche alla qualità degli ambienti Interni: inserirla in leggi, capitolati e APE con criteri misurabili e premialità per luce naturale, ventilazione e schermature”, ha concluso Lorenzo Di Francesco, Public Affairs Manager di Velux Italia.

Quindi, nei prossimi giorni e settimane si cercherà di capire quali sono le mosse da effettuare assolutamente entro il mese di maggio per adeguarsi alla normativa europea ed evitare sanzioni o qualsiasi tipo di multa. Se hai delle domande in particolare puoi rivolgerti sempre agli esperti del settore e chiedere delle delucidazioni in merito al tuo caso specifico e trovare con loro la soluzione migliore!

Gestione cookie