Dimentica il divano contro la parete, nelle case nuove non lo mette più nessuno: l’alternativa moltiplica gli spazi

Mettere il divano contro la parete non è più la tendenza corretta, adesso tutti scelgono quest'alternativa che rende subito l'ambiente più grande e luminoso.

Per chi è appassionato di interior design, sa benissimo come in questi anni ci sia una vera e propria rivoluzione. Gli ambienti stanno cambiando completamente aspetto e sempre più spesso si tende ad apprezzare uno stile minimalista, rinunciando a tutto quello che c’è di superfluo e che non serve realmente. Fra i vari ambienti di casa, la zona living è quella che più è stata messa in discussione.

Non si tratta solo di scegliere l’arredamento adatto, il divano giusto o le tende più alla moda, ma di creare un’insieme che rispetti l’armonia della casa, rispettando spazio, luce e dinamicità. Tuttavia, per troppi anni si è commesso un comunissimo errore, che ha compromesso la vera essenza del salotto, ossia quella di posizionare il divano contro una parete completamente sbagliata.

Un dettaglio che per alcuni potrà sembrare di poco conto, ma che in realtà non ha fatto altro che spezzare l’armonia del soggiorno, rendendolo più piccolo, poco luminoso e anche meno pratico. Ecco perché gli esperti del settore non hanno dubbi: su questa parete il divano non andrebbe mai sistemato.

Mai posizionare il divano contro questa parete, senza saperlo si è sempre commesso un grave errore

Non sempre la soluzione che a noi appare più ovvia risulta poi essere quella vincente. Nel caso della zona living, ad esempio, posizionare il divano contro una parete qualsiasi non è affatto la scelta corretta. Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, esiste un modo preciso in cui mettere il divano, che non solo aiuterà a rendere l’ambiente visivamente più grande, ma permetterà anche di sfruttare maggiormente la luce naturale.

soggiorno poco illuminato in cui si vede un divano e un tavolino con alle spalle una libreria
Mai posizionare il divano contro questa parete, senza saperlo si è sempre commesso un grave errore Designmag.it

Secondo gli esperti, infatti, esiste una parete su cui sarebbe opportuno non sistemare il proprio divano, ed è quella che non è allineata ad una finestra principale. Una scelta del genere, non rovina soltanto l’estetica intera del salotto, ma può avere anche altre conseguenze.

Nello specifico, sistemare il divano contro una parete del genere, blocca il flusso di luce verso la finestra, impedendo l’ingresso della luce naturale. Di conseguenza, il soggiorno perde ampiezza visiva, diventa più buio e non riesce a sfruttare uno dei suoi maggiori vantaggi.

Inoltre, in base a questa scelta, si andranno poi a posizionare in modo errato anche tutti gli altri arredi, come ad esempio il mobile del televisore, creando così un effetto domino che rovina l’intero risultato finale del soggiorno. Per evitare che questo accada, basterà semplicemente cambiare disposizione e in un attimo il salotto cambierà completamente aspetto.

Gestione cookie