Detergi e igienizza la cucina con un solo ingrediente: rispetti l’ambiente e risparmi a fine mese

Tutti vogliamo che la nostra cucina sia pulita e igienizzata sempre, ma come farlo rispettando l’ambiente e risparmiando? Ecco come.

La pulizia della cucina è un compito importante, ma spesso i prodotti commerciali contengono sostanze chimiche aggressive che possono danneggiare le superfici e l’ambiente. Fortunatamente, esiste un’alternativa ecologica ed economica: gli sgrassatori naturali fai da te che possono darti risultati efficaci ma con tanti benefici in più.

Gli sgrassatori commerciali contengono spesso ingredienti nocivi per la salute e l’ambiente, inoltre costano parecchio. Optare per uno sgrassatore naturale fatto in casa ti permette di evitare l’uso di sostanze chimiche aggressive, proteggendo la tua famiglia e l’ecosistema. Inoltre, preparare da te gli sgrassatori ti consente di risparmiare denaro e di avere il controllo sugli ingredienti utilizzati. Ma andiamo a vedere nello specifico come prepararne uno con un solo ingrediente: il bicarbonato.

Sgrassatore naturale con bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente naturale conosciuto per le sue proprietà assorbenti e sbiancanti. Le sue proprietà lo rendono un ingrediente ideale per la pulizia domestica. Ma come preparare uno sgrassatore a base di bicarbonato? Ebbene, per preparare uno sgrassatore naturale efficace per la tua cucina ti serviranno: 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 500 ml di acqua distillata o del rubinetto (senza calcare), 10 gocce di olio essenziale (a scelta), 1 cucchiaino di detersivo ecologico per piatti.

come creare sgrassatore con bicarbonato
Puoi creare un potente sgrassatore naturale con il bicarbonato – Designmag.it

Inizia con lo sciogliere il bicarbonato di sodio nell’acqua in una bottiglietta spray. Poi aggiungi le gocce di olio essenziale per profumare il composto e aggiungi poi il detersivo ecologico per potenziare l’azione sgrassante. Dopo chiudi la bottiglia e agita bene per miscelare gli ingredienti. Una volta preparato lo sgrassatore naturale, puoi utilizzarlo per pulire varie superfici della tua cucina, compresi frigorifero, forno, piano cottura e lavello.

Per usarlo, spruzza il composto sulle superfici da pulire, concentrando l’applicazione sulle macchie e sulle aree più sporche. Poi, lascia agire il prodotto per alcuni minuti in modo che il bicarbonato possa assorbire lo sporco e utilizza una spugna o un panno per strofinare le superfici e rimuovere lo sporco Infine, risciacqua con acqua pulita e asciuga con un panno. I risultati saranno sbalorditivi.

Se farai in questo modo ci saranno grandi benefici: il bicarbonato di sodio è un potente agente pulente che rimuoverà efficacemente lo sporco e le macchie di unto, inoltre, utilizzando ingredienti naturali e biodegradabili, contribuisci a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti per la pulizia. Senza contare che sarà molto più economico.

Impostazioni privacy