Decorazioni natalizie per l’ingresso, le idee più suggestive da copiare per accogliere gli ospiti con classe

Le decorazioni natalizie per l'ingresso devono anticipare lo stile e i colori degli addobbi utilizzati nel resto della dimora. Ecco le idee più suggestive per renderlo magico e accogliente.

L’ingresso è il primo ambiente che i vostri ospiti vedono non appena vengono a trovarvi a casa e la parte esterna è anche quella che i passanti sbirciano pur non volendo, per questo non dovete lasciarlo spoglio ma è bene aggiungere tante decorazioni natalizie per rendere lo spazio più giocoso, allegro e anche elegante preferite, ma sempre in linea con il clima magico del Natale.

Come ben sapete l’ingresso si compone di una parte interna e una esterna, potete ovviamente apporre le vostre decorazioni natalizie sia in casa che fuori, se abitate in un condominio o in una villetta ovviamente fa la differenza. In una casa indipendente si può osare un po’ di più mentre negli spazi comuni di un edificio si è sempre soggetti a limitazioni come da regolamento di condominio.

Ad ogni modo è possibile dare sempre un tocco personale alla porta della propria abitazione, mentre nella zona interna dell’ingresso ci si può decisamente sbizzarrire. Vediamo alcuni esempi di decorazioni natalizie da usare.

Le idee da copiare per usare le decorazioni natalizie nell’ingresso di casa

Iniziamo con il dire che se avete la fortuna di possedere un giardino potete scegliere degli addobbi di Natale da esterno molto suggestivi. Addirittura potete posizionare degli animali luminosi che faranno da guardia alla vostra porta.

ingresso della casa con decorazioni natalizie minimal eleganti
Le idee da copiare per usare le decorazioni natalizie nell’ingresso di casa – designmag.it

E che dire degli alberi di Natale con luci LED di Zara Home? Sono bellissimi e soprattutto potete usarli anche dopo le feste perché non hanno nulla di natalizio pur creando una scenografia magica.

Immancabile è una ghirlanda natalizia fai da te a forma di corona da sistemare proprio sulla porta, invece lungo gli infissi potete posizionare un festone lungo creato con rami di pino vero e delle pigne naturali oppure dipinte con vernice di color argento e oro.

Qualche luce LED, nastri e piccole bacche rosse o bianche completano la composizione al meglio. Altre idee le potete trovare sempre nella nostra guida alle decorazioni natalizie per la porta d’ingresso mentre ora passiamo alla zona interna. Qui gli oggetti da usare possono essere i più vari.

Albero di legno stilizzato Iber Sklum
Albero di legno stilizzato Iber – foto Sklum – designmag.it

Ad esempio un albero di legno stilizzato da appendere al muro come Iber di Sklum aiuta a personalizzare l’ambiente con il fascino dello stile nordico essenziale e un po’ minimal. Tenetelo acceso anche di giorno, è davvero molto scenografico e aiuta a creare immediatamente un angolo magico ad effetto.

Se poi avete lì vicino una consolle posizionate in un vaso dei rami di pino con una catena di luce LED nello stesso colore delle luci dell’albero, il richiamo tra le due decorazioni sorprenderà i vostri ospiti. Ovviamente scegliete dei rami di pino sintetici ma realistici, altrimenti sarete costretti a raccogliere gli aghi che cadono solo dopo pochi giorni.

In alternativa potete collocare degli alberi di Natale da tavolo Maisons du Monde. Aggiungete delle lanterne natalizie per terra o sulle mensole, dei tessili come i cuscini natalizi Ikea da poggiare sulla panca all’ingresso.

Gestione cookie