Decorazioni natalizie fai da te per l’albero di Natale

Addobbare con decorazioni fai da te darà al tuo albero di Natale un tocco magico! Tutti possono creare il proprio ridando vita a oggetti trovati in casa o raccolti nel proprio giardino, basterà seguire qualche accorgimento e il tuo albero di Natale fai da te sarà impeccabile.

Il Natale è una delle feste che preferiamo per tanti motivi, ma di sicuro uno di questi è l’albero di Natale, divenuto ormai il suo simbolo per eccellenza.

Negli anni le tendenze sulla sua decorazione hanno subito cambiamenti e novità, da quelle più tradizionali a quelle più minimali e moderne. Ma come leggiamo su nonsoloriciclo, oggi si è affermata la tendenza degli addobbi che derivano dal fai da te e dal riciclo, trend interessante sia per l’originalità del risultato, sia per l’etica alla base del gesto.

Creare decorazioni a mano è un’esperienza bellissima che aiuta a sviluppare la propria manualità, a condividere momenti unici con la famiglia e a dare ancora più importanza alla festa del Natale.

Se anche tu vuoi avere un albero unico, vediamo insieme quali piccole regole seguire per fare in modo che il risultato sia perfetto.

1.    Scegliere un tema decorativo

Se vuoi cimentarti nel fai da te, la prima cosa da fare è individuare un tema principale da seguire per fare le tue decorazioni, che ti aiuterà anche a individuare facilmente i materiali da riciclare e usare.

Ti ispira riciclare della frutta essiccata per dare l’effetto natura all’albero? Sicuramente potrai unire anche delle pigne o riciclare dei rametti di bacche.

Se adori gli addobbi che rimandano al colore bianco della neve, crea dei fiocchi e abbinali al pungitopo o a decorazioni argentate. Esistono tanti possibili temi, trova quello che ti piace di più e mettiti all’opera!

2.    Creare decorazioni di dimensioni diverse

Per fare in modo che l’albero di Natale fai da te abbia personalità, non limitarti a fare addobbi tutti di egual dimensioni, ma varia e distribuisci in tutta l’altezza sia quelle grandi che quelle più piccole.

Posizionare le decorazioni più grandi solo alla base non renderà il tuo albero più bello. Ricordati però che per ogni decorazione nella parte alta deve corrisponderne una nella parte bassa, per ottenere l’effetto omogeneo.

3.    Come mettere le decorazioni

A differenza di quello che pensano in molti, gli addobbi non devono essere distribuiti sull’albero in modo ordinato orizzontalmente o verticalmente.

L’effetto casuale rende l’albero di Natale ancora più particolare, in quanto non è la perfezione a renderlo bello, ma la ricchezza variegata delle decorazioni.

Le uniche regole da seguire sono quelle di distribuire le decorazioni il più omogeneamente possibile, senza quindi lasciare spazi vuoti tra i rami, e di dividerle equamente tra loro, per evitare che addobbi identici finiscano uno accanto all’altro.

4.    Scegliere le luci adatte

La scelta delle luci deve essere fatta sulla base del tema che avete scelto. Decorazioni rustiche o con colori caldi si accostano perfettamente a una luce gialla e calda, mentre un albero addobbato in argento sarà bellissimo con una luce più fredda.

Esistono diversi tipi di luci di Natale, da quelle più piccole a quelle più grandi, a forma di fiocco di neve o a lampadina. Trovate quelle che rendono il vostro albero fai da te impeccabile!

Impostazioni privacy