Decorazioni Natalizie ecologiche ed ecosostenibili: quando il reciclo è creativo

Decorazioni Natalizie ecologiche ed ecosostenibili per una ricorrenza all'insegna del riciclo e del rispetto per l'ambiente

[galleria id=”6683″]

Il Natale è alle porte, le città sono piene di luci e addobbi e anche in casa ci si appresta ad ornare l’albero. Perchè non farlo utilizzando delle decorazioni natalizie ecologiche ed ecosostenibili? In fondo ci vuole poco a realizzarle, sono originali e ci permettono di risparmiare un bel po’ di denaro. Ghirlande, palline colorate, segnaposto, alberelli dal design moderno, centrotavola, questo e tanto altro ancora si può realizzare utilizzando qualche materiale di riciclo e tanta fantasia e creatività. Spesso le feste e le ricorrenze, il Natale più di ogni altra, si trasformano in occasioni di spreco dannose per l’ambiente, per cui uno dei buoni propositi per questo Natale 2013 potrebbe essere quello di provare a fare di questa festività un evento incentrato anche sull’ecostenibilità. Vediamo come.

Bacche, frutta secca, bastoncini di legno, si possono trasformare in accessori d’arredo, capaci di dare un tocco di allegria e originalità al vostro salotto. Un’idea davvero carina e profumata è quella che consiste nel realizzare delle decorazioni con arance e chiodi di garofano. E’ molto semplice, basta inserire i chiodi di garofano all’interno della scorza dell’agrume, cercando di creare linee e disegni.

E’ altrettanto facile realizzare meravigliosi fiocchi di neve e ghirlande bianche con il solo ausilio del sale e di qualche metro di spago. O ancora creare statuette per il presepe in cartapesta. Con la carta si possono realizzare decorazioni di ogni tipo, se pensiamo poi a tutti i giornali e alle riviste che buttiamo durante l’anno, ci rendiamo conto che è davvero uno spreco per le nostre tasche e soprattutto per l’ambiente.

Un tempo solo gli ecologisti convinti si occupavano di decorazioni natalizie ecologiche ed ecosostenibili, oggi invece sono nati dei laboratori che realizzano ornamenti eco-friendly. Sono sempre di più anche le grandi aziende che commercializzano addobbi attenti all’impatto ambientale. Niente scuse quindi, si può pensare ad un Natale all’insegna del riciclo e del rispetto per l’ambiente, anche se non si ha tempo per realizzare ghirlande e decorazioni fai da te.

Impostazioni privacy