Nonostante in casa abbiano un ruolo fondamentale, i muri di casa non vengono mai valorizzati abbastanza. Il più delle volte vengono considerati dei semplici elementi portanti e divisori, a cui non si presta mai la giusta attenzione. Nella maggior parte dei casi, infatti, vengono usati per cornici, semplici punti luce o per installare delle mensole.
In altri casi invece, restano lì vuoti, senza un’anima e senza una vera identità. Un gran peccato, perché in realtà se sfruttate nel modo giusto, le pareti di casa possono diventare un valore aggiunto, rendendo gli ambienti in armonia gli uni con gli altri. Proprio per questo, sarà importante capire come fare per renderle uniche, senza però eccedere e soprattutto senza spendere soldi in oggetti inutili e poco funzionali.
Decorare i muri di casa adesso conviene davvero: la nuova moda costa pochissimo e abbellisce ogni singolo metro
Fino ad ora, per valorizzare i muri di casa si è sempre optato per vernici particolari oppure per semplici complementi d’arredo. Tuttavia, il risultato finale non sempre convinceva, anzi, in alcuni l’effetto ottenuto stufava già dopo pochi mesi. Ebbene, per chi è alla ricerca di qualcosa di completamente innovative, esiste una soluzione economica e facile da applicare che andrà a decorare al meglio i muri di casa.
Poche mosse e spendendo davvero pochissimo, si potranno ottenere pareti belle da vedere e che si sposeranno alla perfezione con tutti i tipi di stile presenti già in casa. Inoltre, è così facile da applicare, che sarà divertente anche per i piccini di casa abbellire le pareti della loro cameretta.

Ma quindi, di quale idea stiamo parlando? L’idea da provare subito è quella di optare per delle pellicole murali, note anche come adesivi murali o vinili decorativi. Si tratta di una soluzione versatile ed economica per decorare le pareti, disponibili in un’ampia gamma di colori, stili e finiture. Non rovinano il muro e sono relativamente facili da applicare.
Le pellicole murali sono generalmente realizzate in PVC, un materiale resistente e facile da pulire. Si differenziano principalmente per l’uso (interni/esterni), la finitura e la durata. Le pellicole polimeriche utilizzano plastificanti a catena lunga per una maggiore resistenza e durata rispetto a quelle monomeriche.
Sono disponibili in una varietà di finiture, tra cui opaca, lucida, gessata con effetto materico, e persino a specchio o microforata. Inoltre, esistono pellicole progettate per applicazioni interne standard e altre specifiche per esterni, resistenti ai raggi UV e alle intemperie, che richiedono l’uso di un primer prima dell’applicazione.
Si tratta di pellicole facilissime da applicare, adatte a diverse superfici e presenti in commercio in diversi formati e grandezze. In questo modo, sarà ancora più facile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Possono trovarsi tantissime tipologie nei negozi dedicati, come ad esempio Leroy Merlin, ma anche on-line su Amazon, è possibile trovare numerose alternative.
Ecco che quindi, le pellicole murali sono la nuova frontiera del design e con un minimo di spesa, si potrà ottenere il massimo della resa e dell’effetto.






