Capita molto spesso che le nostre piante hanno qualche problema, specialmente se il pollice verde non è proprio una delle nostra caratteristiche migliori. Ecco quindi che iniziamo a cercare tutti i rimedi possibili ed immaginabili per evitare di buttarle via. Ma noi oggi ti vogliamo sorprendere del tutto.
In che modo? Ti sveliamo come rendere super vigorose le tue piante senza troppa fatica. Siamo assolutamente certi che nel giro di pochissimo anche tu rimarrai senza parole.
Piante bellissime e perfette in poco tempo? Ecco come
Sappiamo molto bene che prenderci cura delle nostra piante ci permette anche di rilassarci ma, capita molto spesso, che le soluzioni che ci sono in commercio sono molto costose e, non sempre, danno i risultati che ci indicano. Motivo per il quale è sempre preferibile scegliere soluzioni completamente naturali che possono darci una mano.

Come nel caso di oggi. Utilizzeremo qualcosa che abbiamo tutti in casa per rinvigorire le nostre piante. Di che cosa si tratta? Dell’acqua ossigenata. Si hai letto benissimo, quella che utilizziamo per disinfettarci quando ci facciamo male. E’ un ottimi rimedio per le nostre piante, sembra impossibile ma lo è veramente!
Il suo super potere e` quello di tenere lontani insetti, prevenire la nascita di funghi ed in generale migliorare la salute del terreno vicino alla nostra pianta. Facendo tutto questo in modo super economico. Le piante, infatti, dall’acqua ossigenata possono trarre un beneficio di ossigeno extra che aiuta in modo incredibile le radici e le stimola anche a diventare più forti.
Ottima poi per combattere problemi super comuni come afidi, cocciniglia e acari che si allontanano in modo naturale dalla nostra pianta, per ultimo ci da una mano con un problema molto grave, ovvero il marciume radicale che può far morire la nostra piantina. Ma come possiamo utilizzarlo nel modo corretto?
Un modo super comune è quello di realizzare uno spray che andremo a vaporizzare sulle piante. Il procedimento è semplicissimo. Mettiamo un litro di acqua con due cucchiai di acqua ossigenata al 3%. Agitiamo bene e spruzziamo sulle foglie delle nostre piante dove ci sono gli insetti. Possiamo ripetere il trattamento ogni 7/10 giorni per proteggere le piante tutta la stagione.
Altrimenti possiamo utilizzarla direttamente sul terreno. Realizziamo una soluzione con mezzo bicchiere di acqua ossigenata in un litro di acqua ed innaffiamo le piante. In questo modo eviteremo ristagni di acqua e aiuteremo le radici ad essere forti contro una eventuale decomposizione. Ultimo consiglio di utilizzo riguarda la disinfezione dei semi prima della semina.
In questo modo eviteremo la formazione di muffa prima della semina. Immergiamo i semi in una soluzione di acqua una parte di acqua ossigenata e tre di acqua per trenta minuti. Asciughiamoli per bene e poi seminiamo come sempre. Come vedi sono tutti consigli semplici e facili che ti lasceranno senza parole quando vedrai il risultato nel tuo giardino o sul balcone!