Il tuo desiderio è di creare una cucina in uno spazio all’aperto per goderti momenti piacevoli insieme alla tua famiglia o agli amici? Le cucine da esterni Ikea possono rappresentare la soluzione che stai cercando e noi abbiamo preparato per te una piccola guida per scegliere il modello giusto. Allora andiamo a scoprire i modelli di punta e le novità in catalogo per arredare il terrazzo o il giardino con i complementi più adatti a ogni spazio.
Novità e modelli di cucine da esterno Ikea
- Come organizzare una cucina da esterno
- La linea BÅTSKÄR
- Funzionalità e design con l’isola cucina
- La serie GRILLSKÄR
- Il barbecue a gas o a carbonella
- Accessori per personalizzare la cucina
L’ampia gamma di cucine per esterni del brand permette di scegliere la soluzione più idonea in funzione dello spazio disponibile, ma per decidere qual è quella giusta ecco una guida utile che vi servirà per trovare la cucina da esterno Ikea perfetta per voi.
I vantaggi di una cucina per esterni sono tantissimi, primo fra tutti il piacere di muoversi liberamente all’aperto per cucinare. Nel catalogo Ikea trovi proposte di cucine da esterno perfette per arredare un terrazzo con mobili Ikea, oppure per arredare un giardino Ikea, o comunque uno spazio outdoor dove poter installare il modello scelto e personalizzare il contesto a proprio piacimento.
Come organizzare una cucina da esterno

Per prima cosa, devi basarti sullo spazio che hai a disposizione, e poi potrai cominciare a fare la tua scelta. Per fortuna Ikea propone soluzioni innovative che consentono di realizzare all’esterno cucine ben organizzate, sia che si disponga di spazi piccoli o di spazi ampi.
Ad ogni modo, nella scelta devi disporre la cucina in modo tale che non manchi nulla per renderla funzionale. Occorre quindi un barbecue, che può a carbone o a gas, dei piani di appoggio, indispensabili per svolgere tutte le operazioni precedenti la cottura.
E poi ancora un lavandino, utile per lavare in fretta pietanze, piatti sporchi e posate. Oppure puoi optare per un piano cottura a induzione portatile che potrai poggiare sui mobili da esterno proposti da Ikea. Tutto contribuirà a organizzare un perfetto barbecue con cui stupire gli amici.
La linea BÅTSKÄR

Una delle cucine Ikea da esterno new entry di quest’anno è BÅTSKÄR, nella versione lineare che misura 240 x 60 cm o angolare con dimensioni 180 x 180 cm. Puoi scegliere il modello più adatto in base allo spazio a tua disposizione perché ci sono tantissimi mobili in questa collezione, oltre alla cucina già completa puoi realizzare delle composizioni completamente personalizzate.
Ti basta unire l’elemento lavello con il mobile ad ante per avere una cucina da esterno BÅTSKÄR grigia con piano in acciaio inox, gambe in acciaio verniciato a polvere e piedini regolabili dal design moderno.
Le configurazioni sono pressoché infinite, anche perché puoi aggiungere, intorno ai piani di lavoro o all’isola cucina, anche degli armadi e le mensole o elementi a giorno e rastrelliere per avere tutto lo spazio perfettamente attrezzato con gli accessori e i cibi a tua disposizione.
Funzionalità e design con l’isola cucina

Se disponi di uno spazio ampio Ikea propone l’isola cucina che ti offre una buona superficie di lavoro dove preparare i cibi prima di cucinarli. I ripiani offrono spazio sufficiente per riporre piatti, bicchieri, utensili, condimenti e tutto quanto è necessario per il barbecue.
La cosa interessante di questo modello BÅTSKÄR di isola cucina Ikea da esterni è che lo puoi considerare come un comodo tavolo bar per creare un angolo bar in giardino funzionale e comodo.
Inoltre Ikea propone altre soluzioni per rendere l’esperienza culinaria molto confortevole, come i mobili con lavello e altro accessori per rendere lo spazio accogliente.
La serie GRILLSKÄR

GRILLSKÄR è la seconda serie di mobili per creare una cucina Ikea per il giardino o il terrazzo. Nella collezione c’è il modello lineare in acciaio inox completo di tutto che misura 292 x 61 cm al prezzo di 1.330,95 euro mentre quello più piccolo con dimensioni 244 x 61 cm costa 1031,95 euro.
Il modello angolare con dimensioni 244 x 147 cm costa invece 1.180,95 euro. Puoi anche comporre i singoli elementi in vendita per creare la cucina che meglio si configura allo spazio che hai a disposizione.
Infatti in catalogo c’è una bellissima isola cucina con pannello di fondo da abbinare al mobile lavello, a diversi mobili contenitore oppure scaffali a giorno con piano inox. Il tutto si può completare anche con un tavolo da giardino della stessa linea, con struttura in metallo nera e piano di appoggio in acciaio inox.
Il barbecue a gas o a carbonella

Lo spazio di cottura può accogliere fornelli, barbecue, quello che preferisci. Disporre un angolo barbecue Ikea in giardino o sul terrazzo è la migliore soluzione per cucinare all’esterno in maniera semplice e veloce.
Ikea propone svariati modelli di barbecue, che funzionano a carbonella oppure a gas, come quelli della linea GRILLSKÄR, sono facili da usare e da collocare ovunque come degli arredi veri e propri.
Realizzati in acciaio di alta qualità, sono perfetti per trasformare il tuo spazio all’aperto in una vera e propria cucina e fare grigliate anche all’improvviso, con gli amici, con i familiari, con chiunque.
Dotati di griglie resistenti e solide, realizzate in acciaio inossidabile che non arrugginisce, i barbecue Ikea sono dotati anche di termometro integrato nel coperchio e puoi controllare la temperatura durante la cottura senza aprirlo. Se poi pensi di andare in campeggio puoi comprare il barbecue portatile Ikea rotondo.
Accessori per personalizzare la cucina

Inoltre ti vogliamo avvertire che Ikea propone anche una vasta gamma di accessori da aggiungere alla cucina in acciaio per esterni, per comporla a tuo piacimento.
Puoi adattare piccoli mobiletti con ante, che consentono di gestire al meglio la preparazione dei cibi. O mettere un tavolino o un pannello su cui poter appendere portaoggetti o utensili vari. Sarà di certo molto utile avere dei piani di appoggio attrezzati mentre stai cucinando all’aperto tante prelibatezze per i tuoi amici o per la tua famiglia.
Puoi aggiungere il mobiletto con lavello, per avere a disposizione acqua corrente, utilissima per lavare i cibi e gli utensili. Grazie agli elementi singoli puoi scegliere quelli che ti servono per collocarli nello spazio dove desideri realizzare la cucina.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!