Così i ladri studiano il perimetro della tua casa: hai solo un modo per difenderti

Nessuno lo immagina, ma i ladri studiano con attenzione le case da colpire in un modo veramente impensabile: come difendersi e stare sempre al sicuro.

Prevenire i furti in casa, per quanto si dica e si pensi, può essere più complicato del previsto. È pur vero che, in questi ultimi anni, sono stati inventati diversi sistemi di sicurezza e tutti, chi più e chi meno, hanno l’obiettivo di proteggere da visite inaspettate, eppure nessuno di questi garantisce una protezione assoluta.

Sembrerebbe, infatti, che l’astuzia e la furbizia dei malintenzionati si sia sviluppata di pari passo alla tecnologia, riuscendone così a prevenire qualsiasi mossa e, addirittura, a metterla completamente KO in pochissimi minuti. Ancora oggi, purtroppo, non c’è nessuna telecamere di sicurezza, nessun sensore o quant’altro che tenga perché se i ladri hanno intenzione di colpire la propria casa, lo fanno senza troppi scrupoli. 

Dal momento, però, che i furti in casa aumentano sempre di più ed è davvero difficile difendersi, sarebbe opportuno tentare di capire come evitare una simile situazione. In particolare, da quanto fanno sapere alcuni esperti, sembrerebbe che i ladri scelgano di colpire una determinata casa anziché un’altra chiedendo ‘aiuto’ ad uno strumento che, soprattutto oggigiorno, utilizzano in molti.

Come scelgono i ladri la casa da colpire e come difendersi completamente

L’avanzare della tecnologia ha dato la possibilità di mettere in commercio una serie di nuovi ed importanti dispositivi di sicurezza, ma – allo stesso tempo – ha dato l’opportunità ai ladri di poter affinare ancora di più le loro strategie per poter agire. Oggigiorno, infatti, sembrerebbe che sempre più malintenzionati abbiano l’abitudine di sfruttare Google Maps per scegliere la casa da svaligiare.

ladri che tentano di aprire porta di casa
Come scelgono i ladri la casa da colpire e come difendersi completamente – designmag.it

È proprio su questo servizio di Google, d’altra parte, che hanno la possibilità di venire a sapere qualsiasi dettaglio ‘privato’. Quindi, non solo si hanno informazioni sulle dimensioni della casa, ma anche sulle eventuali misure di sicurezza e, addirittura, sul possibile valore che hanno gli oggetti che sono all’interno.

Una volta carpite queste importanti informazioni, quindi, i ladri scelgono una casa anziché un’altra e, in seguito, mettono a punto il loro piano. Una ‘strategia’, così come quella del cacciavite, veramente furba ed astuta, che – a questo punto – mette in serissimo pericolo tutti.

Per evitare una simile situazione, da come si può chiaramente comprendere, è molto importante capire come fare per sentirsi veramente al sicuro. A quanto pare, se non si ha voglia di finire nel mirino dei ladri, si può chiedere a Google di oscurare dal servizio la propria casa.

Per farlo, non bisogna fare altro che andare direttamente sul sito Google Maps e cercare il proprio indirizzo di casa nella modalità Street View. Una volta rintracciata, occorre aprire il menù a tendina dall’angolo, cliccare su “Segnala un problema” e selezionare, sotto la domanda “Perché stai segnalando questa immagine?”, l’opzione “Richiesti sfocatura”, cliccando infine su “La mia casa”.

Gestione cookie