Molto spesso compriamo gli alimenti che ci piacciono quando sono in offerta in modo tale d poterli congelare ed averli a disposizione quando vogliamo mangiarli senza doverli pagare un capitale.
Ma come si congelano in modo corretto e senza correre rischi per la nostra salute? Andiamo a vedere i passaggi corretti da fare perché potremmo aver rischiato sempre molto grosso!
Come congelare gli alimenti in modo corretto
In casa, ci capita molto spesso di cucinare magari esagerando un pochino con le porzioni. Ci avanza, quindi, del cibo che viene conservato nel congelatore per evitare di sprecarlo. Ma sappiamo effettivamente come utilizzarlo nel modo migliore? Per fortuna arrivano in nostro aiuto gli esperti di Altroconsumo.

Servono, infatti, delle attenzioni ben precise per evitare di trovarsi con prodotti acquosi o senza sapore dopo alcune settimane che sono nel congelatore. Congelare correttamente quello che mangiamo ci aiuta a ridurre notevolmente gli sprechi. Come prima cosa iniziamo a capire quando conviene congelare.
Diciamo che non è solamente una soluzione di emergenza ma una vera a propria strategia. Serve per gestire i nostri avanzi e non gettare quello che abbiamo cucinato nella spazzatura. Utilissima specialmente sotto le feste! Un dettaglio molto importante é che congelare dei cibi che hanno perso la loro freschezza non li salva, anzi.
Ecco quindi che quando decidiamo di congelare qualcosa deve essere gustoso e fresco. Ricordiamoci poi di fare porzioni giuste. Bisogna poi fare una distinzione dal congelare i cibi cotti o quelli crudi. Nel primo caso dobbiamo attendere che siano completamente freddi prima di congelarli.
Ottimo sarebbe anche con cucinarli completamente ma farlo una volta scongelati. Limitiamo poi anche l’utilizzo di grassi. spezie che possono alterarsi con il freddo. Per quanto riguarda gli alimenti crudi cambia un po’ il discorso. La carne, ad esempio, deve essere congelata molto velocemente.
Mentre per i pesci ed i crostacei vanno puliti, asciugati e confezionati con cura. Attenzione poi se compriamo del pesce, anche in pescheria, che è congelato e si scongela, non possiamo in alcun modo ricongelarlo.
Altroconsumo poi ci ricorda che non tutti i congelatori arrivano a -20 gradi, in tanti si fermano a -18. Se hanno tre stelle sono adatti alla conservazione dei cibi surgelati, mentre quelli con quattro stelle sono indicati anche per gli alimenti freschi. Ricordiamoci poi di eticchettare sempre tutto quello che congeliamo.
In questo modo sappiamo perfettamente che cosa c’é dentro e quando lo abbiamo fatto. La carne bovina in fettine può durare per 12 mesi, mesi, come il pollo o il tacchino intero, ma se è a fette o pezzi diventa 9 mesi. La cerne di maiale dura meno, come la carne trita. Altro discorso per il pesce che va consumato entro 3/4 mesi,
La frutta e la verdura durano ben 12 mesi, mentre i piatti pronti solamente 3 mesi. Quindi, controlla bene quello che hai nel congelatore potrebbe essere giunto il momento di gettarlo via per evitare problemi in famiglia. E tu sapevi il modo corretto di congelare gli alimenti e la loro durata una volta che sono nel congelatore?






