Condizionatori ad acqua: cosa sono e come funzionano

Con l’arrivo dell'estate molti cercano informazioni utili per comprare condizionatori ad acqua per rinfrescare la propria abitazione

Ottima scelta per raffrescare gli ambienti quando comincia a fare caldo, o per riscaldarli quando c’è freddo, i climatizzatori ad acqua sono un punto di riferimento per mantenere freschi gli ambienti rispettando l’ambiente. Ecco cosa sono e come funzionano.

Cosa sono i condizionatori ad acqua

I condizionatori ad acqua, noti anche con il nome di ventilconvettori, sono degli apparecchi basati sulla circolazione dell’acqua e sulla diffusione forzata dell’aria calda o fredda che non hanno bisogno di unità esterna.

Come funzionano i condizionatori ad acqua

Nei condizionatori ad acqua l’aria calda passa attraverso una zona in cui si trova l’acqua, cede naturalmente il suo calore grazie a una ventola che incanala l’aria e la costringe ad attraversare il pacco alveolare in cui è presente l’acqua.

Questa viene raffreddata da un refrigeratore apposito e poi viene utilizzata per raffreddare l’aria che si diffonderò nell’ambiente tramite dei terminali chiamati ventilconvettori.

Ecco i migliori condizionatori ad acqua presenti sul mercato.

Argo Relax Style

Foto|Amazon

Questo climatizzatore portatile con classe energetica A è compatto ed efficace, è dotato di telecomando ed è indicato per stanze da 30 metri quadri. Funziona con 3 modalità: raffrescamento, ventilazione, deumidificazione e con 3 velocità di ventilazione oltre a quella automatica. Facile da trasportare, ha un design elegante che si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente. Argo Relax Style è dotato anche di vaporizzazione automatica della condensa quando è messo in funzione di climatizzazione, mentre in modalità deumidificazione può eseguire uno scarico continuo della condensa. Prezzo 329,00€

Pinguino DeLonghi

Foto|Amazon

Il Pinguino DeLonghi è un climatizzatore portatile di classe energetica A dotato di una potenza massima frigorifera di 8.200 btu/h, che coniuga al meglio tecnologia e bassi consumi. Questo è possibile grazie anche all’uso di gas refrigerante naturale r290, innocuo e non nocivo. L’apparecchio può essere utilizzato anche con la sola funzione di ventilazione o di sola deumidificazione, è dotato di termostato ambientale e si può regolare grazie al comodo display o con il telecomando. Prezzo 411,00€.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy