Condizionatori portatili senza tubo e unità esterna: modelli e costi

Ecco una guida ai condizionatori portatili senza tubo e unità esterna con motore che funzionano ad acqua o a ghiaccio, che in realtà prendono il nome di raffrescatori

Facciamo subito un po’ di chiarezza, non esistono condizionatori portatili senza tubo e unità esterna, cioè li dovete chiamare raffrescatori. Infatti i condizionatori d’aria, sebbene portatili, climatizzano la stanza immettendo aria fresca grazie a un condensatore che può essere raffreddato ad aria o ad acqua. L’aria calda catturata nell’ambiente deve essere quindi espulsa dalla stanza tramite un tubo collegato all’esterno. Vediamo di capirne di più.

Cosa sono i condizionatori portatili senza tubo

Climatizzatore Portatile Pinguino De'Longhi PAC WE112 Eco Water to air
Foto|Pixbay Mustafa

In pratica i condizionatori portatili senza tubo sono dei generatori di aria fresca abbastanza potenti che usano acqua o ghiaccio per modificare la temperatura intorno a loro.

I condizionatori veri e propri hanno bisogno dell’unità esterna (motore) se sono fissi come i Daikin, o del tubo per lo scambio termico dell’aria con l’esterno, se sono climatizzatori portatili come il Pinguino De Longhi o l’Olimpia Splendid. Possono anche essere fissati a un muro perimetrale con sbocco diretto all’esterno tramite un foro, se fa parte di un sistema di climatizzazione fisso no-outdoor.

Quindi i raffrescatori ad acqua funzionano con l’acqua raccolta in una bacinella che viene vaporizzata e diffusa nell’ambiente. Oppure con degli elementi (”ghiaccio finto”) che vanno posti nel freezer prima di essere applicati al rinfrescatore in funzione. Ricordate, quindi, che un condizionatore ad acqua senza tubo in realtà è un rinfrescatore.

I modelli e i prezzi dei raffrescatori migliori

raffrescatore Skyscraper Ice
Foto Klarstein

Tra tutti quelli proposti in vendita abbiamo scelto Klarstein Skyscraper Ice perché molto versatile. Infatti è un raffrescatore evaporativo che rinfresca, purifica, umidifica e ventila l’aria con un ricambio fino a 210 m³/h. Il serbatoio da sei litri mantiene l’acqua fredda grazie a due piastre di ghiaccio finto incluse. È anche abbastanza silenzioso, la rumorosità è pari a 45 dB. I costi? Il prezzo sul sito del brand è 179,99 €.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy