Casa calda e senza spendere un capitale? Assolutamente si grazie a questo trucco.
Con questo trucco sulle pareti casa tua sarà caldissima: risparmi tantissimo sulla bolletta-designmag.it
Il freddo è arrivato in modo unito su tutta la nostra penisola. Ha iniziato a nevicare anche a bassa quota. Ecco quindi che vogliamo avere la nostra casa al caldo ma abbiamo tutti il problema del costo del riscaldamento.
Noi oggi ti vogliamo indicare come puoi avere casa ad una temperatura perfetta ma senza influire troppo sul nostro portafoglio, che é già molto provato. Andiamo a vedere.
Casa calda ma senza spendere una cifra esagerata in bolletta
Nelle nostre case tutti noi cerchiamo di stare al caldo ma cerchiamo sempre anche delle soluzioni che non ci fanno andare il conto in rosso quando arriva la bolletta. Ti capita, magari, di avere il riscaldamento acceso ma di appoggiare la mano su di una parete che resta fredda toccandola?
Casa calda ma senza spendere una cifra esagerata in bolletta-designmag.it
Purtroppo é un problema molto comune. Questo sta ad indicare una inefficienza energetica. Ma che cosa possiamo fare da soli in casa? Intanto andiamo per gradi. La dispersione termica avviene quando la temperatura interna è superiore di quella esterna. Se le paretinon sono isolate in modo corretto in poco tempo perdiamo tutto il calore.
Le cause di questo problema possono essere varie:
Isolamento insufficiente. Materiali utilizzati che hanno poca capacità isolante
Ponti termici. Ovvero punti deboli che fanno perdere calore
Esposizione. Le pareti a nord ricevono meno calore solare e sono maggiormente fredde
Umidità. Una parete umidi conduce meno calore rispetto ad una asciutta
Queste problematiche hanno un doppio problema, sia a livello economico per via della perdita di calore, ma anche uno di salute. Favorendo la condensa possiamo aumentare le possibilità di proliferazione di muffe e batteri che a lungo andare possono peggiorare dei problemi respiratori o dare il via a delle allergie o irritazioni.
Ecco quindi la soluzione super economica e fai da te che viene in nostro soccorso. Parliamo della vernice termica. Con pochissimo possiamo migliorare di tanto il confort abitativo e ci permette di isolare le pareti che normalmente non lo sono. Limitando poi la dispersione di calore possiamo risparmiare anche sul costo in bolletta, facendo anche del bene all’ambiente limitando la CO2.
Ma come si presenta? La vernice termica si applica come una vernice normalissima anche se ha delle elevate prestazioni. Possiamo trovarla sia bianca che colorata. Le sue capacità anticondensa sono ottime per stanze come il bagno, la cucina oppure i muri esposti a nord. In questo modo possiamo limitare di molto la formazione della possibile muffa.
Come si applica? Iniziamo dicendo che il passaggio principale è avere la nostra parete da trattare perfettamente asciutta e pulita. Non ci devono essere tracce di muffe o di altri problemi. Sgrassiamola con acqua ed un detergente neutro. Se ci sono delle piccole imperfezioni o crepe carteggiamole
La pittura termica, come funziona e come ci aiuta a riscaldare casa-Designmag.it
Passiamo all’applicazione. Essendo una normale pittura non ci sono particolari utensili da dover utilizzare ma ricordiamoci di fare almeno due mani di prodotto, attendendo sempre i tempi di asciugatura indicati sulla confezione.
Per avere poi la massima efficenza dalla pittura termica ricordiamoci di scegliere la parete corretta dove passarla. Ottima scelta sono le pareti perimetrali che confinano con l’esterno, in modo particolare quelle esposte a nord, come abbiamo detto prima. Oppure che confinano con il cemento armato.
Non lesiniamo poi con il quantitativo di vernice, se facciamo uno strato troppo sottile non otterremo il massimo da lei. Ricordiamoci poi che ci sono sempre anche altri piccoli consigli da tenere a mente:
In questo modo avremmo ottenuto il massimo dalla pittura termica e la nostra casa sarà bella calda senza dover spendere un capitale per il riscaldamento. Il nostro portafoglio e l’ambiente ci ringrazieranno.