Con questi puoi stare veramente tranquillo: la lista degli elettrodomestici che consumano meno

Per risparmiare in bolletta è sempre bene sapere quali sono gli elettrodomestici che consumano di meno. Eccone una lista utile da conoscere.

Quali sono gli elettrodomestici che consumano di meno? Certo, è importante saperlo per fare degli acquisti consapevoli e cercare di mantenere le bollette quanto più basse possibile. Ovviamente, saprai già che la lavatrice, il forno, la stufa elettrica e il frigorifero sono tra gli elettrodomestici più energivori, ma forse, non sai quali sono quelli che consumano meno. Lo puoi scoprire qui, continuando a leggere.

consumi elettrodomestici
Quali elettrodomestici consumano di meno – Designmag.it

Ovviamente, una buona indicazione molto chiara e precisa sui consumi degli elettrodomestici ce la danno le etichette energetiche che, sono obbligatorie per legge e che riportano in dati dettagliati sul consumo di energia, efficienza, rumore prodotto, ecc. Ma ora andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono gli elettrodomestici più economici che consumano meno.

Gli elettrodomestici più economici cioè che consumano meno energia

Tra i tanti elettrodomestici indispensabili per la cucina e per la casa a minor consumo, c’è l’aspirapolvere o la scopa elettrica, che aiutano a fare meno fatica durante le pulizie di ogni giorno oppure durante quelle stagionali, quando bisogna spolverare un po’ più a fondo ogni angolo della casa. Ma, ovviamente, il costo mensile in bolletta dipende da quante volte li usi nell’arco della giornata.

vari tipi di elettrodomestici e consumi
Elettrodomestici diversi hanno consumi diversi – Designmag.it

Per quanto riguarda il phon, bisogna sfatare un mito. Infatti, spesso è additato come un elettrodomestico energivoro, ma in realtà i modelli ora in commercio sono tutti abbastanza economici per quanto riguarda il consumo di energia. In vendita ci sono modelli davvero per tutti i gusti e a basso consumo, tanto da risultare fino al 30% in meno di Watt impiegati rispetto ai modelli più vecchi solo di qualche anno fa.

Un altro elettrodomestico a basso consumo che forse non ti aspetti è la friggitrice ad aria. Infatti, essendo più piccola e compatta rispetto al forno ventilato, pur garantendo le stesse caratteristiche, si scalda molto prima consentendo un risparmio di energia davvero molto rilevante.

E ricorda che esistono degli elettrodomestici a cui staccare la spina sempre, perché continuano ad assorbire energia anche se a te sembrano spenti.

Se non sai come leggere le nuove etichette energetiche, puoi guardare la nostra guida completa al link che ti ho indicato.

Se poi vuoi approfondire l’argomento, ti suggeriamo di leggere anche la nostra guida su Come scegliere gli elettrodomestici della cucina in base alle tue esigenze e agli spazi che hai a disposizione nella tua casa o appartamento.

Impostazioni privacy