Comodini salvaspazio, le idee per arredare la camera da letto piccola senza rinunciare al comfort - designmag.it
Cosa fare quando in camera da letto non c’è abbastanza spazio per un comodino? La risposta ve la diamo noi, basta usare dei comodini salvaspazio o delle alternative geniali seguendo le idee che vi diamo di seguito, non dovrete rinunciare alla funzionalità e al comfort di questi complementi di arredo ma scegliere solo i modelli giusti per ambienti di piccole dimensioni.
Avere i comodini uguali ai lati del letto matrimoniale per ottenere una simmetria visiva che rende armonico lo spazio o posizionare un comodino di fianco al letto singolo è la scelta obbligata per chi vuole un piano di appoggio dove sistemare una lampada per leggere un libro prima di addormentarsi, dove mettere la sveglia o lo smartphone.
Chiaramente non è necessario che il comodino sia enorme perché quello che serve davvero è che sia funzionale oltre che bello da vedere. Allora ecco delle idee per scegliere dei comodini salvaspazio stilosi.
Nel caso in cui si voglia arredare la camera da letto piccola bisogna scegliere dei comodini salvaspazio che rappresentano la soluzione ideale per non privarsi della comodità di un complemento di arredo di questo tipo.
In un ambiente di dimensioni ridotte, infatti, il problema sta solitamente nell’insufficienza di spazio ai lati del letto, che non permette l’inserimento dei comodini di misure standard. Ma chi l’ha detto che dovete scegliere proprio i comodini tradizionali? Fortunatamente le alternative sono tante e ve ne illustriamo alcune di tendenza.
Dei comodini salvaspazio, che coniugano alla perfezione stile e funzionalità, sono le mensole, che possono essere collocate ai lati del letto oppure in una posizione leggermente rialzata, se si vuole una superficie d’appoggio maggiore. Ma nel caso in cui il letto sia prossimo alla parete laterale la soluzione è questa.
Per avere un piccolo piano d’appoggio non scegliete una semplice mensola ma optate per un modello ad angolo! La mensola ad angolo proposta da Deghi ne è un esempio perfetto, non è una delle idee per comodini salvaspazio geniale? Kantiko si integra bene in ogni ambiente, vi basta solo scegliere l’altezza giusta per fissarla in modo che sia comoda per l’uso.
I comodini stretti sono la soluzione ideale per una camera da letto rettangolare particolarmente stretta. Per guadagnare spazio contenitivo si può giocare sulla loro altezza, scegliendo modelli più alti e dotati di più cassetti.
Proprio come questo modello che trovate sullo store online di Leroy Merlin venduto e spedito da Vounot. La sua caratteristica è avere delle dimensioni davvero contenute, solo 25 cm x 30 cm x 66 cm, un cassetto e due vani aperti dove poter inserire tanti oggetti.
Se amate i comodini fai da te, le idee da copiare per arredare la camera da letto di certo non mancano, date un’occhiata al nostro speciale per trovare ispirazione.
Ad ogni modo al posto del comodino classico potete utilizzare una cassetta della frutta, uno sgabello o un piccolo tavolino di recupero che possono essere facilmente spostati in vari punti della stanza.
Potete tranquillamente optare per dei comodini alternativi come i comodini sospesi Sklum, vi faranno risparmiare spazio ed in più hanno un design adatto a portare un tocco di classe in ogni camera.
In questo caso, per non portare via spazio al piano d’appoggio, optate per un’illuminazione a sospensione oppure applique da fissare al muro.
Infine tenete presente che diversi brand di arredamento propongono dei comodini salvaspazio da poggiare a incastro sulla struttura del letto. Si tratta di piccoli piani d’appoggio sospesi, che sostituiscono perfettamente la funzione del classico comodino, senza occupare tanto spazio.
Ad esempio la testiera con comodini Ikea è un complemento di arredo due in uno davvero interessante e comodo per arredare la camera da letto piccola.