Come togliere le macchie di sangue da muro e pavimenti

Ecco i rimedi più efficaci per pulire le macchie di sangue fresco o secco dai pavimenti e dai muri, senza rovinare le superfici

parete con macchie di sangue da pulire

Foto Shutterstock | HalynaRom

Mentre si cucina ci si può tagliare e può capitare di sporcare pavimento e muro con il sangue. Allora come togliere le macchie di sangue da muro e pavimenti, specialmente se c’è la carta da parati o sono in pietra, cotto, parquet? Vediamolo in questa utile guida.

Consigli per togliere le macchie di sangue dal pavimento e dai muri

donna alle prese con la pulizia delle fughe delle piastrelle
Foto Shutterstock | CSImagemakers | Come pulire le macchie di sangue dal pavimento

Per smacchiare il sangue dal pavimento o dai muri, procedete come indicato nei suggerimenti che abbiamo elencato di seguito. Riuscirete a rendere puliti e splendenti tutti i tipi di superficie.

  • Sulle pareti bianche inumidite la macchia fresca tamponando con acqua fredda e panno. Non usate acqua calda e non sfregate.
  • Usate una goccia di detersivo per piatti su una spugnetta, tamponate con un panno e fate asciugare.
  • Versate poca candeggina su una spugna e procedete tamponando la macchia. Metodo da usare solo su pareti bianche.
  • Usate una carta vetrata a grana fine sfregando con delicatezza.
  • Per il pavimento usate un normale detergente oppure dell’acqua ossigenata in caso di pavimenti in pietra. o bicarbonato.
  • Per pulire il parquet dalle macchie di sangue tamponate l’eccesso e coprite con bicarbonato. Fate agire 20 minuti e sfregate delicatamente con una spazzola inumidita di aceto bianco. Potete usare anche acqua ossigenata, ma non se il parquet è scuro. Se poi il parquet è cerato usate del detersivo per piatti e tamponate con acqua fredda.

Se poi volete sapere come pulire il pavimento in cotto vi rimandiamo alla guida specifica dove potrete trovare tanti consigli e soluzioni per smacchiare le superfici con facilità.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.