Come scegliere una porta blindata: 5 cose da valutare

Come scegliere una porta blindata? Ecco i fattori da prendere in considerazione per un buon acquisto. Cerchiamo quindi di capire insieme quanto costa una porta blindata, con quali materiali può essere realizzata e le varie classi di sicurezza.

porta blindata

#DEVA_ALT_TEXT#porta blindata laccata bianca
Foto Shutterstock | Alex Photo Stock

 

Come scegliere una porta blindata? Ecco le 5 cose da valutare per un buon acquisto. Spesso, quando si deve acquistare una porta, anche blindata, l’unico fattore che ci condiziona è quello estetico. Niente di più sbagliato! La prima cosa da tenere in considerazione, quando si decide di acquistare una porta blindata, ma in realtà anche gli altri tipi di porte, è il livello di sicurezza. Per capirne di più, segui i nostri consigli e le 5 cose da valutare per scegliere ne modo giusto una porta blindata.

Sicurezza

 

La prima cosa da valutare, per scegliere una porta blindata, è il suo livello di sicurezza. Esistono sei classi di sicurezza, che classificano le porte blindate. Quelle di classe 1 e 2 sono le meno sicure, quelle delle classi 5 e 6 sono ad altissima sicurezza, e vengono solitamente utilizzate nelle gioiellerie. Le porte blindate delle classi 3 e 4 sono quelle utilizzate invece in ambito domestico.

Livelli tecnici di alta qualità

 

Per scegliere una porta blindata, in modo corretto, è importante valutare, oltre al fattore sicurezza, anche altri livelli tecnici di qualità. Come ad esempio, l’isolamento acustico e termico, che assicurerà di mantenere gli interni protetti dal rumore e dalle temperature calde o fredde, a seconda della stagione.

Estetica

 

Per quanto riguarda il fattore estetico, la scelta dipenderà, oltre che dai gusti personali, anche dal contesto in cui ci si trova. In un condominio, ad esempio, il colore della porta d’ingresso andrà scelto in linea con gli standard stilistici già adottati nell’edificio. In un contesto indipendente invece la scelta sarà più personale, anche se andrà fatta seguendo lo stile adottato negli interni.

Materiali

 

Per quanto riguarda i materiali delle porte d’ingresso blindate, ricordate che queste vengono realizzate sempre in acciaio, mentre la struttura può venire rivestita con materiali diversi in funzione delle richieste e dei gusti dei clienti.

Costi

 

Altra cosa da valutare per scegliere la porta blindata è ovviamente il prezzo. Una porta d’ingresso di classe 3 si aggira sui 1.100-1.300 euro, posa inclusa mentre un modello di classe 4 arriva a costare anche 2.500 euro.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa