Come scegliere la madia di casa per un tocco cool

La madia è un mobile dallo stile classico ed essenziale, che non può mancare in casa in quanto, oltre a completare l’arredamento e a dare carattere all’ambiente, è anche molto utile per riporre e ordinare oggetti e accessori.

da , il

    come scegliere la madia

    La madia è il mobile protagonista della casa. Un complemento d’arredo immancabile, che dona un tocco glamour e di stile a tutto l’ambiente, ma come fare per scegliere il modello ideale? Oggi, i brand di arredo propongono diverse varianti di madie, sia nel colore che nella forma; ma dove è meglio collocarla? Questo mobile è adatto a tutte le stanze, perfetto nella zona living, magari accanto a una libreria, ma anche nella camera da letto, o ancora nella zona cucina, soprattutto in caso di ambiente open space.

    Madia elegante

    come scegliere madia per casa elegante
    Unsplash/Madia elegante per la zona living.

    La madia rientra nelle tendenze di arredo casa del 2018; è un mobile perfetto per il salotto, in quanto può contenere tutti gli oggetti e gli accessori personali.

    Inoltre, sempre per la zona living vi consigliamo di optare per un mobile elegante, dallo stile essenziale e semplice.

    Bellissimi i modelli con ante in vetro, oppure in vernice perché donano maggiore luce a tutto l’ambiente. Per dare un tocco più sofisticato, potete anche giocare con i materiali e, quindi ad esempio, unire il legno con il vetro.

    Per la palette cromatica, è bene rimanere sui toni pastello, delicati e soft, oppure sul classico bianco o grigio tortora.

    Madia in stile pop

    come scegliere madia casa pop
    Unsplash/Madia per il salotto color verde acceso.

    Un’altra soluzione è la madia in stile pop; ossia in versione moderna e contemporanea, meglio se declinata in nuance vibranti e accattivanti.

    Questa tipologia di mobile è perfetta per la zona living, ma anche per la sala da pranzo; in più, è ideale per chi ama un arredamento vivace e dal tocco originale.

    Madia in stile country

    come scegliere madia casa stile country
    Unsplash/Madia in legno bianco in stile shabby chic.

    Ideale per chi ama l’arredo shabby chic è la madia in stile country. Si tratta di una versione solitamente decapata e dal design super classico; quindi, dotata di ante e cassettoni, meglio se con piedini leggermente incurvati e maniglie. Per quanto riguarda il colore, è bene optare per il bianco sporco, il beige o il legno naturale.

    Questo complemento si addice sia alla camera da letto, sul quale esporre oggetti e accessori vintage e retrò, che in salone vicino a una libreria o a un mobile in stile antico.

    Madia monocolore

    come scegliere madia casa monocolore
    Unsplash/Madia color bianco candido dallo stile essenziale.

    Una madia monocolore è perfetta per ogni stanza della casa, perché dona un tocco essenziale ma di forte impatto a tutto l’arredo.

    I colori più cool da scegliere sono senza ombra di dubbio quelli pastello, come il verde salvia, nuance protagonista di questa stagione, oppure, il più classico total white.

    Madia in legno

    scegliere madia per la casa
    Unsplash/Madia in legno con ante scorrevoli.

    La madia in legno è perfetta da posizionare all’ingresso oppure in camera da letto, perché dona calore a tutto l’ambiente rendendolo famigliare e super accogliente.

    Imperdibili sono i modelli in legno di rovere, massiccio e resistente, oppure in legno di noce naturale, assolutamente chic ed avvolgente.