Madia: come sceglierla e dove posizionarla

Il materiale, il colore, la dimensione: scopri in questo articolo come scegliere la madia più adatta al tuo appartamento e dove collocarla per ottenere l'effetto migliore.

Soggiorno sui toni del marrone con madia in legno

Foto Shutterstock | jafara

Le vecchie madie erano mobili in legno che venivano posizionati nelle cucine e utilizzati per conservare cibi e stoviglie, oltre che come piano d’appoggio per preparare le pietanze da portare in tavola. Oggi questo mobile è diventato un vero e proprio must have delle case più alla moda grazie all’evoluzione che ha consentito la creazione di modelli dal design accattivante, realizzati con svariati materiali e disponibili in varie colorazioni.

A seconda del modello e della dimensione, la madia moderna può essere collocata non solo nella cucina, come vuole la tradizione, ma anche nel soggiorno e nell’ingresso di casa. A seconda della stanza e del modello scelto, la si potrà posizionare vicino al muro oppure in mezzo alla stanza, per dividere gli ambienti.

Quali aspetti valutare quando si sceglie la madia

La scelta della madia deve prendere in considerazione numerosi aspetti; in primo luogo sarà necessario valutare lo stile del mobile che desideriamo acquistare, il quale dovrà integrarsi e fondersi con il resto dell’arredamento. La madia moderna è disponibile in vari modelli, in grado di adattarsi a tutti gli stili, da quello industrial a quello shabby, passando per lo scandinavo, il moderno e il minimal.

Il materiale

Se in passato le madie erano realizzate quasi esclusivamente in legno massiccio, oggi la scelta è molto vasta e si può scegliere tra laminato, pannelli in melaminico, resina, marmo, vetro, alluminio e via dicendo.

Ogni materiale possiede caratteristiche strutturali e di design che possono rendere le madie più o meno resistenti e in grado di integrarsi al meglio in determinati ambienti della casa. Per un soggiorno in stile classico si potrà ad esempio scegliere un modello in legno massiccio, mentre per un arredamento minimal ci si potrà orientare su madie in vetro, plastica o melaminico.

Il colore della madia

Le madie moderne sono disponibili in vari colori. Per arredare un ambiente country è possibile scegliere mobili con legno a vista o effetto legno, mentre in un ambiente industrial si integrerà al meglio una madia grigia o dai colori terrosi.

Per rende l’ambiente più vivace e moderno, via libera a colori accesi, come il giallo e il rosso; in questo caso, è possibile optare per le bellissime madie policrome che presentano le ante di colori diversi oppure degli inserti decorativi.

La dimensione giusta

La madia deve integrarsi alla perfezione nell’ambiente, senza risultare troppo invadente e ingombrante; allo stesso tempo, un mobile troppo piccolo risulterebbe meno capiente e potrebbe essere poco funzionale.

Nel caso in cui la si volesse utilizzare come mobile per l’ingresso, meglio prediligere i modelli più piccoli, a due ante, mentre per la zona soggiorno via libera a madie lunghe quanto il muro, preferibilmente basse.

Dove posizionare la madia

La madia moderna può essere collocata in soggiorno, preferibilmente vicino a un muro, in cucina e in sala da pranzo. Oggi è molto diffuso anche l’utilizzo delle madie nell’ingresso, magari sormontate da uno specchio.