Come scegliere il lavello giusto per non doversi pentire dell’acquisto

Una panoramica sui modelli proposti dalle aziende specializzate del settore per scegliere il lavello giusto per la propria cucina.

La scelta sul mercato è talmente vasta che non ci si può approcciare all’argomento con superficialità ed è per questo che abbiamo preparato per voi questa piccola guida su come scegliere il lavello giusto che si possa ben integrare con la cucina scelta. Parleremo di materiali, di grandezza, di colori e di stili, così che tutti voi possiate fare una scelta consapevole e ben mirata.

I materiali e i colori dei lavelli

Partiamo prima di tutto dal tipo di materiale da usare, se vi soffermate sulle proposte e sulle novità dei brand specializzati in questo settore vedrete che le possibilità di scelta sono innumerevoli anche per quanto riguarda i colori.

Lavello sotto top con piano di lavoro davanti alla finestra
Lavello sotto top – designmag.it

Si va dai lavelli della cucina in pietra che sono perfetti per lo stile rustico così come i lavelli in ceramica, ma non solo, i modelli più sofisticati sono in granito o in marmo e di certo si inseriscono alla perfezione in contesti sia classici che moderni.

La soluzione più comune è rappresentata dai lavelli in acciaio inox, un materiale molto pratico e che garantisce una lunga durata nel tempo poiché molto resistente, oltre ad essere una soluzione perfetta dal punto di vista dell’igiene dato che si pulisce in modo facile. Tra i materiali nuovi segnaliamo la fragranite, il corian e le miscele in resina.

La grandezza e le installazioni

In base alla grandezza della cucina si possono scegliere lavelli a vasca singola ideali quando gli spazi sono contenuti, i lavelli a doppia vasca che consentono di svolgere più attività contemporaneamente e sono comodi per lavare i cibi da cucinare e i piatti. Questi modelli possono avere vasche della stessa dimensione o di diverse misure e hanno bisogno di più spazio per poter essere installate.

Nel caso di cucina a L i lavandini ad angolo sono quelli che offrono una maggiore ottimizzazione degli spazi perché vanno a sfruttare delle zone altrimenti poco utilizzabili. Sono la soluzione ideale quando si opta per una cucina di design.

Per quanto riguarda le installazioni le possibilità sono tante e consentono soluzioni di design molto accattivanti. Il più classico è il lavello a incasso che si posiziona sopra il piano di lavoro con un bordo che sporge e che quindi richiede una maggiore attenzione nella pulizia.

In alternativa si può optare per il lavello montato sotto il piano di lavoro che offre una superficie continua mentre il lavello a filo con il piano di lavoro consente di non avere interruzioni ed è perfetto in contesti dallo stile moderno e contemporaneo.

Gestione cookie