Hai un tesoro nel cassetto, ecco come riutilizzare vecchi centrini della nonna in modo sorprendente

Non mandate tutto in discarica ma scoprire tanti modi geniali di riutilizzare i vecchi centrini della nonna all'uncinetto per abbellire la casa o fare dei regali originali!

Aprendo un cassetto o un baule, manche girando in soffitta o in cantina per fare ordine e spazio, può capitare di trovare dei vecchi centrini della nonna lavorati all’uncinetto con sapiente maestria che portano subito in mente ricordi posti in fondo e ben celati dalla frenesia dei nostri giorni, spesso non si sa cosa farne eppure si possono riutilizzare.

Ecco, se è successo anche a voi non vi fate venire in mente l’idea di buttarli via perché fareste un errore molto grave! In effetti ci sono tanti modi di riutilizzare i vecchi centrini della nonna in modo originale e di seguito vi diamo delle idee da copiare.

Questi oggetti sono come dei piccoli tesori che hanno ancora un valore e che si possono pure riciclare, copia queste idee su come riciclare i vecchi centrini della nonna

Prima di tutto bisogna sapere che i centrini della nonna sono perfetti per arredare in stile shabby chic, i loro impieghi sono numerosi possiamo dire che il limite è la vostra fantasia. I più piccoli potete usarli come sottobicchieri della tavola apparecchiata per le grandi occasioni.

particolare dei centrini all'uncinetto della nonna da riutilizzare in modo creativo
Questi oggetti sono come dei piccoli tesori che hanno ancora un valore e che si possono pure riciclare, copia queste idee su come riciclare i vecchi centrini della nonna – designmag.it

I più grandi saranno perfetti da sistemare sopra a una stoffa di colore e contrasto o tono su tono per ricoprire i cuscini da posizionare sul divano o sul letto per dare loro un tocco decorativo. Quelli lunghi e rettangolari li potete attaccare ai bordi delle mensole o dei ripiani della vetrinetta.

Nel caso in cui non siate proprio appassionati di shabby chic e di vintage potete sempre vendere la vostra collezione di centrini all’uncinetto per tirare su qualche soldino da reinvestire in complementi di arredo per la vostra casa, nuovi o di seconda mano. Oppure potete usarli per impacchettare i regali in modo originale agli amici che invece apprezzano lo stile un po’ retrò.

Idee per un lavoretto fai da te con i centrini

In alternativa potete darvi al fai da te usando i centrini in tanti modi diversi, date un’occhiata al tutorial video che segue così potrete trovare la giusta ispirazione per il prossimo lavoretto fai da te.

Con un po’ di fantasia potete dare una nuova vita al vostro centrino lavorato all’uncinetto, prendete esempio dal video tutorial in cui è spiegato passo passo come realizzare cinque divertenti lavoretti fai da te per riutilizzare questi manufatti

Con un centrino rotondo e della semplice colla potete creare un comodo cestino svuotatasche da mettere sul mobile all’entrata di casa per poggiare le chiavi o altri piccoli oggetti. Cucendo i centrini su una fodera per cuscino la impreziosirete in modo elegante. Avvolgendo un centrino intorno a un sasso potrete realizzare un fermacarte allo stesso. Un’altra bella idea è creare un acchiappasogni fai da te. Infine potete creare un vaso di design con un barattolo di vetro e creare tante decorazioni natalizie con i barattoli di vetro per abbellire la vostra casa per le feste.

Gestione cookie