Come pulire il piano a induzione: 5 consigli

I piani a induzione sono semplici da pulire, vediamo come fare una manutenzione senza errori e come pulire il piano a induzione in pochi e semplici passaggi

Vediamo come pulire il piano a induzione in pochi passaggi eseguendo una manutenzione giornaliera per renderlo sempre splendente. I piani cottura a induzione sono spesso scelti per la loro efficienza e funzionalità, ma la loro pulizia è fondamentale per tenerli sempre lucidi.

5 passaggi per pulire il piano a induzione

piano a induzione
Foto Shutterstock | Daniel Krason

La superficie dei piani a induzione è in vetroresina, man mano che si usano potrebbero sporcarsi con aloni, incrostazioni, macchie ostinate, residui di olio e grassi. Vediamo nel dettaglio come fare a pulire il piano a induzione senza rischi.

  • Il piano a induzione deve essere freddo quando procedete alla pulizia.
  • Eliminate subito residui di cibi dalla superficie prima di pulirla. Basta una spugnetta morbida o della carta da cucina inumidita.
  • Usate acqua distillata per evitare formazione di calcare.
  • In caso di sporco ostinato usate un goccio di detersivo per piatti. Oppure il raschietto in dotazione e i detergenti specifici per la pulizia dei piani a induzione.
  • Lucidate la superficie con una soluzione di acqua, aceto e limone.

In genere basta passare un panno in microfibra per superfici delicate leggermente inumidito ogni giorno, per mantenere pulito questo, come altri elettrodomestici a vostra disposizione.

Come togliere gli aloni dalla piastra a induzione?

Per la manutenzione giornaliera basta usare un panno in microfibra inumidito, poi potete spruzzare una soluzione di acqua e succo di limone, da risciacquare con un panno in cotone o microfibra asciutto.

Come togliere le macchie ostinate dal piano induzione?

In caso di macchie ostinate usate un panno inumidito con appositi detergenti, oppure una soluzione di acqua calda e aceto. Usate il raschietto in dotazione ed evitate altri strumenti appuntiti o abrasivi come la lana di acciaio.

Cosa rovina il piano a induzione?

Le spugne ruvide rovinano il piano a induzione, così come i detergenti che contengono particelle abrasive, come il bicarbonato. Evitate di far cadere sulla superficie sale, zucchero, sabbia e altri elementi che, se trascinati, potrebbero graffiarla. Non usate mai alcol, rovinerebbe il vostro piano a induzione.

Come fare a evitare graffi sul piano a induzione?

Semplicemente evitate di trascinare le pentole sulla superficie, e non usate spugne abrasive per pulirlo. Se non volete rischiare graffi, durante la cottura potete mettere tra il piano e la pentola un foglio di carta assorbente. Oppure usare gli appositi tappetini in fibra di vetro con rivestimento antiaderente che in genere si possono lavare anche in lavastoviglie.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy