Come pulire il ferro da stiro con rimedi naturali

Una rapida guida su come pulire il ferro da stiro in poche mosse e renderlo brillante e lucente come nuovo: puoi usare rimedi che hai già in casa per eliminare sporco e calcare dal tuo elettrodomestico. Ecco come fare!

Vediamo come pulire il ferro da stiro fai da te con prodotti naturali o che hai in casa. Se la piastra del ferro da stiro si è bruciata oppure vuoi semplicemente togliere il calcare, allora leggi questa guida e segui i nostri consigli passo passo. Il tuo ferro da stiro tornerà come nuovo senza fare troppo sforzo!

Pulire la piastra bruciata

Per pulire la piastra del ferro da stiro bruciata puoi usare del comunissimo dentifricio, l’importante è che sia in pasta e non in gel. Spalma il dentifricio sulla superficie interessata dallo sporco bruciato.

Poi strofina delicatamente con una spugnetta non abrasiva, ripassa sotto l’acqua e poi accendi il ferro vaporizzando per eliminare residui di dentifricio dai fori.

Per pulire l’acciaio leggi la nostra guida, ma se il tuo ferro da stiro ha una piastra in teflon puoi usare comodamente e con successo anche del detersivo per piatti. Usa sempre una spugnetta morbida e non abrasiva per evitare di graffiare la superficie.

Pulire il ferro da stiro dal calcare

limone, sale, bicarbonato e altri rimedi naturali per pulire l'acciaio posti sul lavandino
Foto Shutterstock | Aygul Bulte | Rimedi naturali per pulire l’acciaio

Se invece il tuo problema è il calcare e lo vuoi eliminare dalla superficie della piastra puoi usare l’aceto, che essendo un composto a base acida, riesce a sciogliere il calcare che si forma in maniera naturale sotto alla piastra dei ferri da stiro durante il loro normale utilizzo.

In genere, se usi acqua demineralizzata questo inconveniente non c’è, però ci sono tanti tipi di ferri in cui puoi aggiungere l’acqua del rubinetto, e in questo caso il calcare va a depositarsi soprattutto nei fori dai quali fuoriesce il vapore.

Cosa occorre fare? Unisci una parte di acqua e una parte di aceto in un pentolino, aggiungi un cucchiaino di sale e porta a ebollizione. Con questo composto lava la piastra usando una spugnetta morbida e non abrasiva. Per aiutarti nei posti più difficili usa un bastoncino per orecchi tipo cotton fioc.

Alla fine accendi il ferro e fai andare un po’ di vapore in modo da liberare dal calcare in modo definitivo tutti i fori. A questo punto puoi goderti il tuo elettrodomestico lucente come nuovo!

Impostazioni privacy