Come prendersi cura dei divani in pelle

I divani in pelle sono un complemento d’arredo molto apprezzato e versatile. Perfetti nelle case arredate in stile classico, ci sono molti modelli con tonalità particolari che si adattano bene anche ad ambienti contemporanei.

I divani in pelle sono belli da vedere, resistenti e decisamente confortevoli, con le loro sedute morbide e accoglienti, ma è pur vero che la pelle ha bisogno di un po’ di manutenzione per evitare che danni e screpolature possano comparire in superficie e dare un’aria vecchia e usurata.

Pulizia del divano in pelle: come farla nel modo giusto

Pulire il divano in pelle ogni 6 mesi è un’ottima abitudine per preservare il suo naturale splendore e per prevenire antiestetici segni come graffi, scolorimenti e segni di usura. Per effettuare la pulizia nel modo corretto, e quindi evitare di danneggiare la pelle, è importante utilizzare detergenti specifici adatti alla tonalità del rivestimento.

Se si vuole risparmiare, sul sito CodiceRisparmio, si possono trovare dei codici sconto per acquistare prodotti detergenti adatti alla pulizia dei divani in pelle a prezzi convenienti.

Inoltre, per la pulizia del divano è necessario dotarsi di panni morbidi e non abrasivi. Prima di applicare il detergente è preferibile rimuovere la polvere sul divano utilizzando un panno e insistendo soprattutto nelle fessure e nelle rifiniture, dove spesso si tende ad accumulare polvere, briciole e altri residui. 

Il detergente per la pelle va applicato prima solo in una piccola zona, così da poterlo testare senza danneggiare il divano e solo successivamente andrebbe messo su tutta la superficie effettuando dei movimenti regolari e delicati. In ogni caso, è consigliato attenersi alle indicazioni riportate sulla confezione.

Divano screpolato: che cosa fare

La pelle, ma soprattutto l’eco pelle, una versione realizzata con processi industriali a basso impatto ambientale, sono materiali che tendono a screpolarsi con l’usura.

Su un divano in pelle, quindi, con il passare del tempo possono comparire delle screpolature, mentre il rivestimento dei divani in eco pelle tende a sbriciolarsi. É bene anche evitare di esporre il divano alla luce diretta del sole e alle fonti di calore

Per evitare che questi segni compromettano la bellezza del proprio divano, è necessario effettuare un trattamento nutriente. In questo modo, grazie alla texture cremosa o a olio, i prodotti penetrano in profondità rendendo la pelle lucida, omogenea e nutrita. Il risultato è immediatamente visibile e le imperfezioni vengono camuffate.

Questo trattamento può essere ripetuto almeno un paio di volte all’anno, oppure ogni volta che si nota la pelle secca e screpolata.

Come ricucire uno strappo

Se il divano in pelle si è strappato, è facile rimediare a questa situazione. Infatti, è necessario rifinire le parti strappate con una forbice e apporre una toppa della stessa tonalità sotto la pelle lacerata.

La colla per pelle va applicata sui lembi che devono essere uniti e tenuti premuti per qualche secondo. Per perfezionare il risultato, una volta rattoppato lo strappo, è preferibile eseguire la lucidatura della pelle, così da renderla omogenea.

Impostazioni privacy