Come organizzare un giardino in stile Montessori

Come organizzare un giardino in stile Montessori? Ecco tante idee per arredare questo spazio a cielo aperto dove i bambini potranno apprendere in modo del tutto autonomo. Per loro è importante farlo e organizzare il giardino in stile Montessori seguendo delle semplici regole è fondamentale per tutti i bravi genitori.

giardini montessoriani

Foto Shutterstock | Fotosr52

I bambini devono giocare all’aria aperta e sapere come organizzare un giardino in stile Montessori è davvero importante. In questo spazio limitato i piccoli potranno imparare molte cose e apprendere nuovi concetti. Il contatto con la natura è fondamentale perché i bambini sperimentano e adorano farlo in molti modi. Scoprite come organizzare un giardino montessoriano e vedrete che i vostri bambini ne trarranno immediatamente benefici.

In un giardino organizzato seguendo le regole Montessori i piccoli potranno muoversi liberamente, eseguire gesti in sequenza ma soprattutto potranno scoprire nuovi colori, profumi e anche consistenze.

Come organizzare il Giardino Montessoriano

Organizzare un giardino è importante per dare a questo spazio una giusta definizione. Bisogna avere sotto controllo ogni cosa, è necessario acquistare degli arredi outdoor resistenti agli agenti atmosferici ed è anche importante prendersi cura delle piante.

Solo in questo modo potremmo avere un bel giardino ordinato. Ma quando il giardino è vissuto anche dai figli le cose cambiano. Bisogna creare degli angoli per i loro giochi e per scoprire il mondo. Quindi vi consigliamo di apprendere come organizzare un giardino per bambini in stile Montessori .

Mobili da giardino per bambini

Se avete una casa in stile Montessori di sicuro sentite la necessità di organizzare in questo modo anche lo spazio esterno.

Per l’outdoor vi suggeriamo di inserire un paio di sedute e un tavolino da esterni che siano adatti ai bambini. In questo modo anche loro avranno un piccolo spazio da utilizzare autonomamente.

Regalategli un po’ di privacy posizionando una piccola tenda da esterni: in questo modo i più piccoli potranno giocare in uno spazio delimitato e si sentiranno immediatamente al sicuro.

Giochi Montessori da giardino

Oltre ai mobili in stile Montessori per bambini è importante organizzare lo spazio esterno anche con qualche gioco.


In questo caso possiamo suggerirvi una sabbionaia con la quale i piccoli potranno creare delle costruzioni, come dei castelli di sabbia, e potranno entrare in contatto con una consistenza nuova.

Ma anche dei percorsi realizzati con differenti materiali su cui camminare a piedi nudi permetteranno loro di imparare.


Per l’esterno potete mettere un piccolo scivolo o anche un teatrino con marionette per spronare la loro creatività.

Attività Montessori da giardino

Ci sono anche diverse attività Montessori per bambini da fare in giardino. In questo spazio potreste ricavare un orto rigoglioso e soprattutto molto utile anche per voi. Educherete i vostri piccoli al buon cibo e gli farete conoscere già da bambini i valori delle cose buone a km zero.

Per dedicarsi all’orto avranno bisogno degli attrezzi del mestiere, come una paletta, dei vasetti, delle forbici arrotondate, un contenitore e anche un mini-grembiule magari identico a quello dei propri genitori.

Dipendentemente dal periodo potrete insegnargli come seminare, fornendogli la giusta dose di semi, come coltivare e far crescere le piantine con un annaffiatoio delle dimensioni adeguate ma anche come estirpare le erbacce, utilizzando sempre dei guantini da giardino.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.