Come organizzare gli spazi in casa: consigli e soluzioni per arredare senza errori

Basta seguire alcuni consigli per organizzare perfettamente gli spazi in casa e rendere estremamente confortevole l'ambiente domestico!
donna organizza armadio piccolo
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Come organizzare gli spazi in casa quando sono ridotti? Niente paura, ecco alcuni consigli per organizzarli perfettamente e rendere qualsiasi ambiente accogliente e confortevole!

Scegliere mobili modulari

Per organizzare gli spazi in casa quando sono piccoli il consiglio è puntare sui mobili modulari. Si tratta di complementi d’arredo dalle innumerevoli funzioni, capaci di trasformarsi per diminuire l’ingombro quando non vengono utilizzati. Un esempio è il divano letto, perfetto per dormire la notte e facile da chiudere per utilizzare lo spazio durante il giorno. Altri arredi salvaspazio sono anche il tavolo allungabile, e sedie e pouf impilabili, facili da riporre in poco spazio.Foto|Pixbay leemelina08

Sfruttare l’altezza fino al soffitto

Un’ottima soluzione per sfruttare gli spazi in casa è quella di scegliere scaffali, armadi e librerie fino al soffitto, così da utilizzare le altezze per riporre gli oggetti che vengono utilizzati meno. Questa soluzione permette di avere tutto in ordine anche quando si abita in spazi ridotti.

Letto contenitore scelta ideale

Una soluzione largamente apprezzata per sfruttare gli spazi in casa anche quando sono piccoli è il letto contenitore. All’interno del contenitore possono essere conservate piumoni, coperte, biancheria e molto altro. Poter introdurre nel vano inferiore tutto quanto serve per il riposo è una grande comodità e facilita anche le operazioni di cambio stagione.

Posizionare una scarpiera o la madia all’ingresso

Inserendo una scarpiera e una madia all’ingresso si può recuperare lo spazio inutilizzato e sfruttarlo per conservare scarpe e borse. Oppure, se si vuole creare un effetto ottico e fare apparire la casa più grande si può optare per un ingresso con specchio.

Mobili a scomparsa per le camerette

Anche quando lo spazio della cameretta è esiguo, è possibile arredarla al meglio con i mobili a scomparsa. Un’ottima idea è lo scrittoio richiudile a muro, perfetto per avere a disposizione un angolo per studiare, lavorare o magari leggere documenti o consultare il pc. Quando non serve lo scrittoio va richiuso e non occupa alcuno spazio.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy