Come decorare un piatto vecchio, 4 video tutorial per un lavoretto fai da te facile e creativo

Divertitevi a creare seguendo questi tutorial per decorare un piatto vecchio fai da te con diverse tecniche, vi divertirete un mondo!

In questo periodo, complice il fatto di preparare le tavolate per pranzi e cene con amici e familiari, si aprono le credenze alla ricerca dei servizi di piatti per apparecchiare la tavola e può capitare di rinvenire qualche piatto vecchio che non è più adatto all’uso, allora ecco alcuni consigli su come decorare l’oggetto con il fai da te e dargli una nuova vita.

Le tecniche sono diverse, si possono usare le vernici chalk paint da stendere con il pennello o con gli stencil, i pennarelli adatti alla ceramica o al vetro, i transfer o il decoupage. Di seguito troverete dei video tutorial per poter seguire passo dopo passo il procedimento e dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Le idee da copiare per decorare un piatto vecchio in modo facile per divertirsi

Il recupero degli oggetti che si hanno in casa per trasformarli in altro ed evitare che vadano a finire in discarica è un buon modo per sfruttare i materiali e riciclarli oltre che per occupare il proprio tempo libero in modo creativo.

esempio di come decorare un piatto vecchio fai da te
Le idee da copiare per decorare un piatto vecchio in modo facile per divertirsi – designmag.it

Oggi vi faremo vedere come è semplice pitturare e decorare i piatti in ceramica o in vetro per renderli più gradevoli alla vista e usarli in tanti modi diversi. Potete fissarli per decorare le pareti della cucina e abbellire la vostra casa, metterli in tavola con delle candele per realizzare dei centrotavola o semplicemente posizionarli all’ingresso come svuotatasche.

Decoupage

Chi ama lo stile shabby chic sarà felice di poter trasformare i piatti con la tecnica del decoupage e ottenere un effetto cracklè molto suggestivo. In questo video tutorial si usa un piatto in vetro e della carta da decoupage con delle rose, ma potete usare quella che vi piace di più. A completare il tutto serviranno dei colori acrilici.

Stencil

In questo secondo video tutorial potete scoprire e imparare come decorare un piatto vecchio o semplicemente bianco in ceramica usando lo stencil. Vi servirà della vernice per ceramica nel colore che preferite e delle spugnette per trasferire la pittura. Se prevedete di usare i piatti per mangiare comprate dei colori che possano entrare in contatto con il cibo.

Pittura e pennello

In questo terzo video tutorial si spiega come decorare un piatto vecchio a mano libera usando vernici e pennello, una volta terminato dovrete “cuocere” il piatto nel forno domestico in modo da stabilizzare i colori. Ovviamente per ottenere una bella decorazione dovete avere un minimo di abilità nel disegno ma potete sempre fare delle prove prima, per perfezionare la vostra tecnica, vedrete che a un certo punto resterete molto soddisfatti del risultato!

Come decorare un vecchio piatto con i transfer

Infine ecco come realizzare una decorazione natalizia fai da te usando un piatto vecchio e un trasferello in modo creativo.

Gestione cookie