Come decorare un armadio con la carta da parati, tante idee di design

Tante idee di design su come decorare un armadio con la carta da parati, un'ottima idea per ridare nuovo vita ad un complemento d'arredo


Ecco come decorare un armadio con la carta da parati, tante idee di design per rinnovare un vecchio complemento. A volte non è necessario acquistare nuovi mobili per cambiare aspetto ad uno spazio della casa. Con le tecniche giuste, infatti, si possono realizzare grandi cose e soprattutto si possono avere arredi personalizzati. Da qualche anno la carta da parati è tornata di gran moda, per cui in commercio si trovano soluzioni di ogni tipo. La si può scegliere con supporto in carta o TNT, tessuto non tessuto, vinilico, nylon, ma anche in pregiate fibre naturali come il lino o la seta. In stile moderno, vintage, classico, insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Un arredamento in stile arte povera, composto da complementi in legno scuro, può acquistare nuova vita grazie alla carta da parati. Tuttavia prima di procedere con il restyling è bene pulire con un panno umido l’armadio o comunque l’arredo che si vuole rinnovare, poi passare una mano di carta vetrata al fine di lisciare bene la superficie ed eliminare tutte le imperfezioni. E ancora ritagliare le strisce di carta da parati in misura maggiore rispetto alla parte da rivestire e con una pennellessa stendere la colla sul retro di essa. Infine appoggiare la carta sulla superficie e stendere con l’aiuto di un’apposita spatola.

Il risultato sarà sorprendente. Pensate ad un vecchio mobiletto della nonna con ante in cristallo, un po’ troppo vintage eppure intriso di ricordi, uno di quegli arredi che non si ha il coraggio di buttare via. Potreste rivestirlo con la tecnica della carta da parati, rendendolo più adatto allo stile del momento.

Nella scelta della carta da parati per rivestire mobili, come già detto in precedenza, ci sono infinite possibilità, prodotti per ogni tipo di gusto ed esigenza: alcune ditte propongono carte per mobili con colori e finiture simili alle vernici per pareti, altre con fantasie di ogni tipo, astratte, sulle quali sono riportate immagini o frasi celebri. Nel catalogo 2014 di Eazywall si trovano carte da parati originali e stravaganti. L’azienda realizza sfondi di ogni tipo, che grazie all’attenzione ai dettagli, appaiono quasi reali. Alcuni sfondi possono essere utilizzati per rivestire pareti e complementi d’arredo in modo da creare un effetto davvero unico.

Prendete spunto dalla galleria fotografica, ci sono tanti immagini alle quale ispirarsi per decorare un armadio con la carta da parati.