Come decorare casa a Carnevale, idee originali a cui ispirarsi

Ti diamo tanti suggerimenti su come decorare casa a Carnevale. Le decorazioni di Carnevale per la casa devono essere colorate, allegre e scherzose, proprio come vuole lo spirito di questa festa. Il nostro consiglio è quello di arredare la casa con addobbi e festoni di Carnevale colorati e divertenti. Tante le idee originali, dalle maschere veneziane ai pagliacci, scopriamo insieme come abbellire la vostra casa in vista della festività più spiritosa e creativa dell'anno.

Come decorare la casa per Carnevale? La prima cosa da sapere è che questa è una festa allegra e spensierata, per cui anche le decorazioni di Carnevale e gli addobbi per la casa dovranno riflettere questo spirito. Via libera quindi alla fantasia: l’ambiente dovrà essere scherzoso e, soprattutto, colorato.

Lascia uscire il bambino che è in te e ispirati alle maschere e ai costumi tradizionali, come Arlecchino o Pulcinella, e decora la casa in modo colorato con tanti gadget divertenti, da utilizzare in questo periodo così pazzo dell’anno.

Apparecchiare la tavola con i segnaposto di Carnevale

apparecchiare tavola carnevale
Foto Shutterstock | Africa Studio

Per decorare la casa a Carnevale iniziamo da alcuni suggerimenti su come apparecchiare la tavola per la festa. Scegli piatti e stoviglie colorate che portino un tocco allegro e scherzoso a tutto l’ambiente.

Ovviamente, non dovranno mancare le tradizionali decorazioni a tema carnevalesco: stelle filanti, coriandoli, cappellini di carta, magari con glitter e pom pom, porteranno in tavola tutta l’allegria di questo periodo dell’anno.

Per i segnaposto di Carnevale potrai utilizzare dei simpatici gadget scherzosi, bellissimi e perfetti per l’occasione sono dei cerchietti per capelli da decorare con le orecchie di animali o con deliziosi e colorati nastri in tulle.

Altra idea per abbellire la tavola di Carnevale sono i dolci, come le frittelle, le caramelle colorate e i pop corn, da sistemare qua e là come decorazione golosa che piacerà tanto ai bambini.

Palloncini colorati per Carnevale

palloncini colorati carnevale
Foto Shutterstock | Pavel L Photo and Video

I palloncini colorati fanno subito festa e sono tra gli addobbi carnevaleschi immancabili. Un modo originale per decorare casa con questi addobbi di Carnevale è legare i palloncini gonfiati con elio alle sedie sistemate intorno alla tavola.

Certo puoi sistemare i palloncini anche sul soffitto o sul lampadario, in modo che ricadano verso il basso, oppure li puoi attaccare sulla parete creando dei gruppetti scegliendoli nelle stesse sfumature di colore. Abbinali a delle girandole, per un effetto divertente.

Lanterne di carta colorata e festoni

lanterne di carta colorata
Foto Shutterstock | Ground Picture

Per rendere unica e sognante l’atmosfera ti suggeriamo di sistemare delle lanterne di carta colorate che potrai poi accendere durante la serata, sono perfette se organizzi un party di Carnevale a casa con gli amici e i bambini.

Attacca le lanterne su uno spago o una cordicella, avvolgi il tutto con festoni colorati e con delle ghirlande. Poi sistema questa catena di lanterne di carte da una parte all’altra del soffitto, attaccandola agli angoli, in modo da avere le lanterne in mezzo alla stanza.

Maschere di Carnevale su porte e finestre

maschere carnevale
Foto Shutterstock | Mike Flippo

La porta d’ingresso è il biglietto da visita di ogni dimora, quindi, per Carnevale il nostro consiglio è di personalizzarla e decorarla con delle maschere di Carnevale. Puoi usare quelle che trovi in vendita, ma puoi anche crearle da te.

Prendi dei cartoncini, ritaglia le forme di maschere divertenti e particolari, a stella, a mano, a cuore, lascia andare la fantasia! Potrai attaccare le maschere anche sulle finestre, oltre che sulle porte interne della casa, oppure puoi sistemare intorno ad uno specchio, magari circondandolo con delle catene di perline colorate.

Proiettore di luci colorate

proiettore di fasci di luci colorate
Foto Shutterstock | faak

Infine, se vuoi decorare la casa a Carnevale in modo originale, usa un proiettore di luci a led che renderà l’atmosfera unica e allegra. La casa avrà sicuramente un aspetto scanzonato e divertente se ci abbinerai una palla stroboscopica, un po’ vintage ma sempre d’effetto!

Impostazioni privacy