Come decorare la casa per Carnevale, idee originali a cui ispirarsi

Le decorazioni di Carnevale per la casa devono essere colorate, allegre e scherzose, proprio come vuole lo spirito di questa festa. Il nostro consiglio è quello di arredare la casa con addobbi e festoni di Carnevale colorati e divertenti. Tante le idee originali, dalle maschere veneziane ai pagliacci, scopriamo insieme come abbellire la vostra casa in vista della festività più spiritosa e creativa dell'anno.

da , il

    Come decorare la casa per Carnevale? La prima cosa da sapere è che questa è una festa allegra e spensierata, per cui anche le decorazioni e gli addobbi per la casa dovranno riflettere questo spirito. Via libera quindi alla fantasia: l’ambiente dovrà essere scherzoso e, soprattutto, colorato. Lasciate uscire il bambino che è in voi e ispiratevi alle maschere e ai costumi tradizionali, come Arlecchino o Pulcinella, e decorate la casa con tanti gadget divertenti, da utilizzare in questo periodo così pazzo dell’anno. Ma non è tutto, perché per rendere la vostra casa pronta ad abbracciare la festività più esagerata della stagione, non possono mancare dei simpatici e deliziosi segnaposto di Carnevale, perfetti per decorare la vostra tavola e accogliere i vostri amici in modo diverso dal solito. Quindi, ora non resta che scoprire insieme tutte le idee originali a cui ispirarsi.

    Porte e finestre decorate per Carnevale

    decorare casa per carnevale porte e finestre
    Decorate le porte e le finestre di casa con addobbi di Carnevale, come ghirlande colorate.

    La porta d’ingresso è il biglietto da visita di ogni dimora; quindi, per Carnevale il nostro consiglio è di personalizzarla e decorarla con ghirlande colorate, oppure, simpatici disegni realizzati con cartoncini multicolor, o ancora, con maschere scherzose.

    Un’idea carina e originale, che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta, è quella di creare una porta sipario con tende fatte di maschere divertenti, oppure, un po’ inquietanti, sta a voi la scelta. Chi avrà il coraggio di varcare quella soglia?

    Ma non è tutto, perché oltre alla porta d’ingresso, non potete dimenticare di decorare le finestre a tema Carnevale.

    Cosa utilizzare? Il nostro consiglio è di affidarvi ai classici stickers adesivi, oppure, un’altra idea originale è quella di attaccare dei festoni colorati o delle collane di perline alle estremità delle finestre, in modo che le decorazioni siano ben visibili anche dall’esterno.

    Come apparecchiare la tavola per Carnevale

    decorare casa per carnevale la tavola
    Tavola apparecchiata con maschere di Carnevale, stelle filanti e caramelle.

    Come apparecchiare la tavola di Carnevale? Ovviamente, non dovranno mancare le tradizionali decorazioni a tema carnevalesco: stelle filanti, coriandoli, cappellini di carta, magari con glitter e pon pon, porteranno in tavola tutta l’allegria di questo periodo dell’anno.

    Per i segnaposto di Carnevale potrete utilizzare dei simpatici gadget scherzosi da utilizzare poi durante tutta la durata del party; bellissimi e perfetti per l’occasione sono dei cerchietti per capelli da decorare con le orecchie di animali o con deliziosi e colorati nastri in tulle.

    Altra idea per i vostri segnaposti di Carnevale sono i dolci, come le frittelle, le caramelle colorate e i pop corn, da mettere in tavola come decorazione golosa, facendovi tornare un po’ bambini.

    Festoni per Carnevale in casa

    decorare casa carnevale
    Per Carnevale addobbate casa con festoni colorati da appendere alla parete o delle bellissime ghirlande.

    Oltre alla tavola dovrete preoccuparvi anche di decorare tutto il resto della casa, per un ambiente dal perfetto sapore carnevalesco. Quindi, il nostro consiglio è quello di appendere al soffitto dei simpatici festoni e alle porte di ogni stanza delle ghirlande colorate, oppure, disponete su tutte le mensole e sui mobili le classiche ed eleganti maschere veneziane, o ancora, nascondete qua e là dei simpatici pagliacci multicolor.

    La casa avrà sicuramente un aspetto scanzonato e divertente.

    Decorare casa per Carnevale: scegli un tema ben preciso

    decorare casa per la festa di carnevale
    Per decorare casa a tema Carnevale sono perfette delle maschere fai da te da indossare durante la vostra serata.

    Se avete deciso di organizzare un vero e proprio party di Carnevale in casa, il consiglio è quello di scegliere un tema particolare per la festa.

    Potrebbe trattarsi di un Carnevale pirata, quindi decorate la sala con spade, uncini, ancore e scheletri di carta, oppure, per un Carnevale a tema principesco disponete delle decorazioni di tulle alle finestre, oppure, con del cartoncino colorato potrete realizzare delle bellissime coroncine da principessa, o ancora, delle maschere da arricchire con perline effetto sparkling.

    Immancabili le piume sgargianti e le maschere veneziane da decorare con tulle e pizzo e da disporre come segnaposto, oppure, da dare agli ospiti per una festa in stile “Eyes Wide Shut”.

    Ora che vi abbiamo divertito con tante idee e consigli su come arredare casa per Carnevale, non vi resta che procurarvi tutto l’occorrente e non farvi trovare impreparati.

    Salone del Mobile