Come creare una lavanderia in bagno: il trucchetto che ti farà svoltare

Vi diamo alcune idee su come creare una lavanderia n bagno pratica e funzionale ottimizzando gli spazi esistenti con un occhio all’estetica.

Per creare una lavanderia in bagno non c’è bisogno di ristrutturazioni o di stravolgere in modo particolare l’ambiente già esistente. In effetti bastano dei piccoli accorgimenti per trasformare il bagno e realizzare un angolo lavanderia molto pratico e ordinato.

Di seguito andiamo a vedere cosa consigliano gli esperti per creare in bagno uno spazio di servizio funzionale, organizzato e gradevole in cui poter mettere la lavatrice in modo che si integri perfettamente con il resto dell’arredamento.

Come ricavare lo spazio per la lavanderia in bagno

Se non si ha la fortuna di avere a disposizione una stanza specifica da adibire a lavanderia è di uso comune ricavare un piccolo spazio per la lavatrice in bagno. Anche nel bagno più piccolo è possibile creare una zona lavanderia, basta seguire i consigli degli esperti.

come organizzare lo spazio per la lavanderia in bagno
Il trucco per creare una lavanderia in bagno pratica e funzionale – designmag.it

Spesso ci si chiede dove mettere la lavatrice in casa per ottimizzare gli spazi e spesso si pensa al bagno. Prima di tutto occorre valutare lo spazio disponibile all’interno del bagno in modo da decidere dove posizionare la lavatrice. In genere bisogna adattarsi in base alla posizione dei sanitari, che sono gli elementi di certo meno facili da spostare rispetto ad altri mobili.

Dovete assicurarvi che nell’angolo in cui posizionerete la lavatrice ci sia spazio sufficiente per il collegamento dell’acqua, dello scarico e, ovviamente della presa per l’elettricità. Per quanto riguarda le dimensioni dell’elettrodomestico, in commercio è possibile trovate lavatrici ultra compatte e slim con capacità di carico standard ma che occupano davvero poco spazio, per cui sono proprio queste le migliori in caso di bagno piccolo.

Poi se vi state chiedendo come arredare la lavanderia, che in questo caso è nel bagno, dovete pensare ad una zona attrezzata.

Potete circondare la lavatrice con un mobile scaffale, con o senza ante, in modo da avere lo spazio per stipare i flaconi di detersivo e tutto quello che vi occorre per il bucato, come ammorbidente, igienizzante e altri accessori utili per il lavaggio del bucato. Eventualmente potete dotare la zona di un piano di appoggio per poter piegare i vestiti.

Potete poi sistemare un piccolo stendibiancheria da parete per sfruttare lo spazio verticale e appendere il bucato bagnato se non è possibile stenderlo all’esterno. In questo caso dovete assicurarvi che il bagno abbia una buona ventilazione per evitare l’umidità e l’accumulo di muffa. Eventualmente è possibile installare una ventola per eliminare l’umidità presente nell’aria.

Impostazioni privacy