Come controllare le tapparelle con il telefono

In una casa domotica intelligente dotata di dispositivi smart gestibili da remoto puoi anche controllare le tapparelle con il telefono per abbassarle e alzarle, oltre a spegnere le luci o accendere la caldaia.

Vuoi sapere come controllare le tapparelle con il telefono per aprirle e chiuderle con un tocco sullo schermo del tuo smartphone? Se il tuo sogno è vivere in una casa domotica devi prima di tutto avere delle tapparelle elettriche, cioè delle tapparelle dotate di un motore che ti consente di muoverle con un pulsante oppure con un telecomando, evitando quindi di farlo manualmente.

Poi, questo impianto deve avere dei controller domotici edeve essere collegato ad assistenti vocali come Alexa o Google Assistant che permettono di comandare il dispositivo in questione, in questo caso le tapparelle elettriche, a tuo piacimento.

Controllare le tapparelle elettriche con lo smartphone

Allo stesso modo puoi usare il telefono, scaricando le apposite app compatibili con le tue tapparelle elettriche.

tapparelle cassonetto monoblocco pvc
Foto Shutterstock | Studio Harmony

Quindi, sintetizzando, le tue tapparelle elettriche devono essere connesse ad una centralina domotica si collega direttamente alla rete elettrica di casa e al Wi-Fi cioè alla rete internet oppure a moduli gateway appositamente studiati.

In seguito puoi comandare il movimento delle tapparelle tramite una app installata sul telefono smartphone oppure tramite tablet, con sistema operativo Android o iOS, e possono essere gestite anche con i controller come Google Assistant, Alexa e Siri. In quest’ultimo caso puoi alzare e abbassare le tapparelle usando la voce allo stesso modo in cui puoi spegnere e accendere la luce con l’impianto smart.

Impostazioni privacy