Come arredare un monolocale: le regole d’oro da seguire per sfruttare al meglio gli spazi

Ci sono tanti modi per arredare un monolocale, ma se segui queste regole, puoi ottimizzare gli spazi e rendere la tua casa davvero cool.

Arredare casa non è mai semplice soprattutto se la casa è un monolocale. In un monolocale bisogna comprimere tutto in una sola stanza e sperare che tutto si incastri alla perfezione, facendo sì che il bagno non si trovi in cucina o viceversa. L’altra cosa che possiamo fare è invece seguire delle regole che ci aiutino ad arredare un monolocale ottimizzando gli spazi al massimo. Vediamo quali sono queste regole e come metterle in pratica per migliorare la vivibilità del nostro monolocale.

come arredare monolocale
Come arredare un monolocale-Designmag.it

Dunque arredare un monolocale significa far entrare in una sola stanza tutto quello che serve per vivere: cucina, bagno, lavanderia, salotto e tutto il resto. Ovviamente scegliere gli oggetti di arredamento per riempire gli spazi nel modo giusto non è facile. Trovare oggetti che siano funzionali e che occupino uno spazio ridotto è davvero una scelta ardua che richiede molto tempo. Allora vediamo questi consigli che fungono da guida per chi si appresta ad arredare un monolocale, eccole tutte.

Le regole per arredare un monolocale: ti permettono di contenere tutto in una sola stanza!

Per organizzare un monolocale bisogna davvero organizzare ogni centimetro, per renderlo funzionale e poco ingombrante. Quello che bisogna fare è dividere gli spazi, seppur piccoli, e renderli sfruttabili al massimo. Vediamo allora come fare seguendo queste regole d’oro, sono utili per tutti. Trasformerai il tuo piccolo spazio in una “reggia” su misura per te!

regole d'oro per un monolocale
Segui questi consigli e il tuo monolocale sarà funzionale al massimo-Designmag.it

Inutile lamentarsi quando lo spazio è poco, piuttosto cerchiamo soluzioni che facciano sembrare il nostro monolocale più grande, più spazioso e più efficiente. Prima di tutto, dividendo le zone si potrebbe rendere il monolocale più ampio: create dei pannelli o degli scorrevoli di vetro, invece delle pareti di cartongesso, consentendo l’ingresso della luce e creando profondità.

Considera il lato notte a scomparsa. Se il tuo monolocale non ti permette di inserire sia un letto che un divano, cerca di optare per un letto a scomparsa, facendo di notte uno switch tra i due, ottimizzando gli spazi di giorno. Crea poi dello spazio sotto al letto, con un contenitore, per riporre più cose possibili. 

Ovviamente per renderlo gradevole, cerca di avere una coerenza nell’arredamento. Se usi i contenitori per riporre le cose, non creare disordine ma sceglili simili tra loro. Usa questi consigli e sicuramente avrai un monolocale più accogliente e funzionale.

Impostazioni privacy