Come arredare un cottage, idee per una dimora dal sapore british

Come arredare un cottage, idee per una dimora dal sapore british e che sia confortevole e accogliente, grazie ai mobili, ai complementi e alle decorazioni giuste


Come arredare un cottage? Questa elegante piccola struttura ha un fascino tutto inglese, non a caso è caratteristica della Gran Bretagna. Pian piano ha conquistato moltissime persone, amanti dello stile caldo e accogliente di queste dimore tipicamente di campagna e ora sono in tanti che vogliono vivere in un cottage inglese che abbia però le giuste caratteristiche, a cominciare dai mobili. Ecco perché vogliamo regalarvi alcuni spunti e consigli su come arredare un cottage nel modo giusto. Vedrete che, con i complementi adeguati, riuscirete a creare un’atmosfera deliziosa.

Il cottage prevede il tipico arredo per una casa di campagna, per farla semplice, ma nel dettaglio bisogna scegliere mobili che abbiano un grande fascino, e cosa c’è di meglio dei vecchi arredi restaurati o di quelli vintage? In questo caso è bene optare per un tipo di arredamento rustico, se volete rispettare alla perfezione le tradizioni, quindi i mobili dovranno essere in legno anticato e le maniglie, così come la struttura del letto, dovranno invece essere realizzate in ferro scuro battuto. Ricordate, inoltre, che l’ingresso è fondamentale, quindi inserite una cassettiera o una serie di mensole e appendini utili e funzionali ma anche qualche pianta verde.

Per un delizioso cottage di campagna anche lo stile shabby chic si rivela adeguato. Puntate, dunque, su decorazioni romantiche, imbottiti con tessuti floreali, tipo roselline e violette, e sbiancate, anche handmade, alcuni dei vostri vecchi mobili. Esistono, inoltre, anche cottage al mare, i quali richiedono le stesse cure ma possono essere arricchiti con ornamenti a tema, come stelle marine e reti da pesca.

I colori giusti per decorare un cottage sono quelli chiari, soprattutto il bianco da abbinare a tinte pastello, come il celeste, il verdino, il giallo e il rosa. La carta da parati è consigliabile, soprattutto in soggiorno e nella cameretta dei ragazzi, in questo modo ornerete alcune pareti con motivi chic. Volete saperne di più e scoprire qualche idea cool per arredare il vostro cottage? Allora vi consigliamo di non perdervi le immagini raccolte nella nostra gallery!