Non è del tutto facile abbinare i mobili Ikea con altri complementi di arredo o decorazioni Maisons du Monde ma non è nemmeno impossibile! Per chi non mastica niente di interior design e brancola nel buio, ecco alcuni piccoli consigli che possono rivelarsi preziosi per poter comporre gli arredi dei due brand tanto famosi e amati in modo armonico.
Il segreto che sta alla base di una buona riuscita è non aver timore di osare, non si sbaglia mai se quello che si crea rende felici e fa vivere bene, per cui il nostro suggerimento è di prendere sempre con le pinze tutto quello che leggete nelle guide, in fondo dovete solo scegliere i mobili che vi piacciono di più e creare dei legami tra di essi in modo da creare un ambiente coerente e accogliente.
Esempi di come abbinare i mobili Ikea con i decori Maisons du Monde
Sembrano due mondi diversi, Ikea offre arredi in stile nordico, moderno e minimalista, Maisons du Monde è famosa per i suoi complementi di arredo in stile bohemien, etnico e industriale, arrivare a mettere insieme oggetti e mobili dei due brand significa prima di tutto creare dei tratti di unione in modo da non avere una casa con effetto spezzato, che sembra arredata da persone diverse.

Scegliete quindi un filo conduttore e vedrete che il vostro mix and match sarà vincente. Ad esempio partite dai colori. Ikea propone mobili in colori neutri che sono molto versatili. Il bianco è un must, poi potete scegliere anche legno chiaro o scuro, sporadicamente troviamo anche degli arredi colorati ma anche in questo caso le tonalità sono abbastanza meste, eccezion fatta per alcune collezioni in edizione limitata dove il colore invece sembra esplodere.
Quei contrasti che affascinano
Iniziamo dai mobili bianchi Ikea. Possono andare ovunque, in ogni stanza arredata in stile moderno, a quel punto puntate sui decori Maisons du Monde per definire il tocco d’accento che fa la differenza. Elementi in rattan, rafia o legno possono dare vita a contesti rustici o etnici di grande impatto. Un tappeto, dei cuscini, le tende o una scultura definiranno meglio l’anima della stanza.

Con una credenza Ikea in soggiorno aggiungete uno specchio con cornice particolare sulla parete o uno degli orologi da parete Maisons du Monde, ce ne sono di grandissimi che sono molto belli. E non dimenticate l’illuminazione, con le migliori piantane Maisons du Monde potete creare l’atmosfera giusta in ogni stanza.
Se invece i mobili Ikea sono neri e magari in metallo, allora puntate sui complementi di arredo in stile industriale di Maisons du Monde per accentuare il mood industrial oppure scegliete oggetti in ceramica, bianchi magari finemente decorati per creare un contrasto intenzionale. L’importante è non riempire completamente l’ambiente ma seguire la filosofia del semplificare di Bruno Munari.






