Cersaie Bologna 2022: quando, dove, biglietti, come arrivare

Tutte le info utili per partecipare a Cersaie Bologna 2022, l'appuntamento internazionale con le ultime tendenze in fatto di design delle superfici, arredo bagno e finiture in ceramica (e non)

padiglione del cersaie bologna 2022

Foto Shutterstock | Vivida Photo PC

Tutto è pronto per Cersaie Bologna 2022, la più importante fiera della ceramica, delle finiture e dell’arredo bagno giunta alla 39esima edizione. Vediamo tutte le informazioni utili per partecipare: date, come avere i biglietti gratis e come arrivare ai Padiglioni espositivi di questo che è tra gli eventi di design di settembre più importanti in Italia.

Cersaie Bologna 2022: date e principali eventi in programma

Bologna Fiere ospita Cersaie 2022, in programma dal 26 al 30 settembre. Gli orari sono da lunedì a giovedì 9,00-19,00 e venerdì dalle 9,00 alle 18,00. L’appuntamento con il classico taglio del nastro in Piazza della Costituzione sarà seguito dal Convegno Economico che si terrà presso l’Europauditorium del Palazzo dei Congressi, lunedì 26 settembre alle 11.

Alle 18 la fiera si apre al pubblico, sempre al Palazzo dei Congressi di BolognaFiere con la Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy. Qui si svolgerà la cerimonia di consegna del XXV Ceramics of Italy Journalism Award, il premio per il miglior articolo pubblicato sulle riviste estere dedicato a Cersaie e all’industria ceramica italiana.

A seguire, durante la Serata Cersaie presso Ex Gam Bologna Congress Center, saranno conferiti i premi della Confindustria Ceramica Distributor Awards ai migliori distributori di Belgio, Francia, Germania e Italia

Le conferenze da non perdere

Tra gli appuntamenti da non perdere, oltre ovviamente alle visite ai padiglioni per vedere tutte le novità e le tendenze future, ci sono diverse conferenze:

  • 27 settembre: La sostenibile bellezza del recupero. Modera Fulvio Irace, con l’architetta Giuseppina Grasso Cannizzo che presenta il progetto Casa Asilo e l’architetto Giovanni Cappelletti con il progetto di Palazzo Butera a Palermo.
  • 28 settembre: Costruire la pace. Mario Botta racconta il suo progetto per la realizzazione di una chiesa greco ortodossa cattolica della Compagnia di Don Orione a Leopoli.
  • 28 settembre: Business Planet, costruire un futuro sostenibile, progettare una crescita consapevole. Il Gruppo Monrif chiama a raccolta architetti, imprenditori, istituzioni e animatori di comunità chiamati a progettare città e spazi in armonia con la natura per la valorizzazione delle relazioni umane.
  • 29 settembre: incontro con l’architetto tedesco Manuel Herz.

Novità al Cersaie 2022

Ingresso piazza costituzione della fiera cersaie a Bologna
Foto Shutterstock | Claudio Divizia

Una delle novità è Cersaie Upstairs, un percorso pedonale e sensoriale, ludico e anche gastronomico che unisce padiglioni storici a quelli nuovi. Il tema è dedicato agli elementi che compongono la ceramica: aria, acqua, terra e fuoco. L’ingresso è dalle scale mobili esterne adiacenti al Padiglione 19/20 e interessa anche la Galleria 21/22 e la Galleria 25/26.

Tra le novità di Cersaie 2022 ci cono i Cafè della Stampa,che si terranno anche nella settimana antecedente la fiera. Quindi dal 19 al 23 settembre si possono seguire anche in modalità digitale attraverso la piattaforma Cersaie Digital. Che sarà on line per tre settimane, dal 19 settembre al 7 ottobre. Tema dell’edizione la sostenibilità.

Per i talk in programma presso l’Agorà dei Media al Centro Servizi è prevista la diretta streaming. Confermata la Città della Posa nel Padiglione 32, con dimostrazioni di posa in opera delle grandi lastre ceramiche e seminari tecnici rivolti ad architetti e progettisti.

Infine, per i privati, all’Agorà dei Media, al Centro servizi della Fiera, giovedì 29 e venerdì 30 va in scena Cersaie Disegna La Tua Casa con la consulenza di rinomati progettisti di interior design.

Come ottenere i biglietti gratis per Cersaie 2022

L’ingresso a Cersaie è gratuito previa registrazione on-line. A questo link ci si può registrare e ottenere il biglietto gratis per tutti i giorni della fiera.

Come arrivare a Cersaie

In auto da Firenze, Milano e Ancona: prendere direttamente l’uscita “BOLOGNA FIERA” sull’autostrada A14. Da Padova: tangenziale uscita 8 per Ingressi Nord, Michelino, Moro e Parcheggio Michelino; tangenziale uscita 7 per Ingresso e Parcheggio Costituzione.

In bus, linea 28 e dall’aeroporto Aerobus BLQ diretto.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.