Cementine: 11 idee per arredare e decorare da Pinterest

Dai ristoranti ai salotti passando per bistrot e cucine: le cementine sono diventate l'elemento che non deve mai mancare in una casa. Ma perché limitarsi a pavimenti e rivestimenti? Da Pinterest arrivano le idee più cool per sfruttarle nel migliore dei modi.

da , il

    piastrelle cementine instagram

    Le cementine sono ormai un must have per case, locali e negozi: dal bagno alla sala da pranzo passando per la camera da letto. Ma le cementine, oggi, non sono utilizzate solo per pavimento e rivestimenti, ma anche per arredare e decorare casa. Le idee sono davvero tante e Pinterest è il posto perfetto per trovare la giusta ispirazione da replicare anche in casa.

    Cementine per il rivestimento del bagno

    Una delle soluzione più classiche per utilizzare queste piastrelle colorate e disegnatissime è sicuramente quello di utilizzare le cementine in bagno: dal pavimento ai rivestimenti per le pareti.

    Cementine come paraschizzi in cucina

    Se amate le cementine in cucina, ma avete paura di esagerare, una soluzione utili è quella di utilizzarle come paraschizzi. Posizionatele dietro i fornelli per dare un tocco di colore, magari in abbinato a una soluzione total white.

    Tavolo da esterno con cementine

    Le cementine non sono utili solo per pavimenti e rivestimenti, anzi, sono un’ottima soluzione per decorare mobili e complementi. Ad esempio, un vecchio tavolo in legno da giardino, può essere facilmente trasformato inserendo una serie di cementine colorate al suo centro.

    Cementine e parquet

    Se volete recuperare un vecchio parquet dal sapore vintage, ma avete necessità di inserire alcune piastrelle a seguito dei lavori di ammodernamento e ristrutturazione, le cementine sono la soluzione perfetta. Le piastrelle di forma esagonale, infatti, si innesteranno perfettamente creando un gioco di mix&match perfetto per tutte le aree della casa.

    Cementine per la doccia

    Per chi ha voglia di osare, ma senza esagerare le cementine possono essere una soluzione da non sottovalutare. Colorate e decorate in mille modi diversi, queste piastrelle, sono un’opzione valida anche per delle piccole sezioni nei vari ambienti della casa. Come in doccia dove andrete a ricreare un micro ambiente tutto vostro utilizzando le piastrelle in cemento come piatto doccia e rivestimento per le pareti.

    Decorare le scale con le cementine

    Per troppo tempo, alle scale, è stato assegnato esclusivamente un valore funzionale tralasciando le potenzialità di questo elemento che può diventare un vero e proprio pezzo di design. Utilizzando le cementine sull’alzata di ogni scalino, infatti, è possibile dare un tocco a questo elemento trasformandolo in un protagonista dell’arredo della casa.

    Tappeto di cementine

    Quando si parla di piastrelle sembra impossibile pensare a un tappeto ma, oggi, è una delle soluzioni più amate specialmente negli open space che uniscono cucina e soggiorno. Le cementine, infatti, andranno a delimitare l’area dedicata alla cucina separando idealmente i due ambienti.

    Cementine per rivestire l’isola in cucina

    Che siano bianche e nere, decorate o esagonali, le cementine sono un’ottima soluzione anche come rivestimento dell’isola della cucina. Questo elemento, già protagonista dell’ambiente, assumerà ancora più carattere.

    Piano cucina in cementine

    E’ tempo di dire addio al classico piano cucina di marmo o in melamminico: buttate via le vecchie idee e optate per un look nuovo e di tendenza. Anche in questo caso, le cementine, la fanno da padrone: optate per quelle quadrate con superficie regolare e non dimenticate di scegliere in tinta con il resto dei mobili.

    Camino rivestito di cementine

    Un’idea che darà un tocco vintage alla vostra casa e, allo stesso tempo, anche un po’ country è quella di utilizzare le cementine per decorare il camino.

    Patio con cementine

    L’outdoor conquista quel tocco messicano e ricercato grazie all’uso di queste piastrelle dal sapore vintage. Scegliete le cementine per il pavimento della zona outdoor: creerete un fantastico patio dove godervi la bella stagione.