C’è un secchio di vernice davanti a casa tua? Potrebbe essere un segnale dei ladri

Un secchio di vernice davanti casa potrebbe essere un segnale utilizzato dai ladri per i loro colpi: vediamo perché non va preso alla leggera.

I furti in casa sono una vera e propria piaga, con centinaia di denunce ogni giorno. Il fenomeno, in Italia, non sembra affatto volersi fermare. Anzi, negli ultimi anni è stato registrato un incremento dei casi che non fa altro che aumentare il senso di insicurezza dei cittadini. Sono diverse le strategie utilizzate dai ladri per i loro colpi e molte di queste possono essere davvero sottili. Se notiamo un secchio di vernice davanti casa, dovremmo preoccuparci: ecco per quale motivo.

Il periodo estivo è quello preferito dai ladri, che hanno la possibilità di approfittare dell’assenza della maggior parte delle persone per le vacanze estive. Nei mesi di luglio e agosto si registra un aumento dei furti in casa, all’interno delle abitazioni lasciate incustodite anche per diverso tempo. I malintenzionati possono agire senza alcun disturbo, intrufolandosi nelle nostre dimore in cerca di oggetti di valore.

Prima di colpire, solitamente i ladri procedono con delle “ispezioni” osservando le abitudini delle possibili vittime e dei loro vicini, così da capire in quali orari la casa resta vuota (guardando gli ingressi e le uscite) e se una famiglia è andata in vacanza. I malintenzionati usano anche stratagemmi per assicurarsi di non essere beccati: il trucco del secchio di vernice è proprio uno di questi.

Come funziona il trucco del secchio di vernice: così i ladri rubano in casa senza problemi

Un secchio di vernice, all’apparenza innocuo, dovrebbe destare la nostra preoccupazione se lasciato vicino all’ingresso di casa. Si tratta di un trucco utilizzato dai ladri per agire indisturbati, creandosi una copertura. I malintenzionati, in genere, posizionano il secchio (o altri attrezzi come scalette, pennelli e rulli) in giardino o nei pressi dell’abitazione per un motivo ben preciso.

Ladri in casa
Come funziona il trucco del secchio di vernice: così i ladri rubano in casa senza problemi – designmag.it

L’obiettivo è dare una parvenza di normalità così che, quando la vittima non è in casa, possano colpire senza destare sospetti. Agli occhi dei vicini e dei passanti, infatti, sembreranno semplicemente imbianchini o muratori che stanno lavorando con i loro attrezzi. La presenza di un furgone e i movimenti dei ladri, in questo modo, non attireranno l’attenzione.

Nella maggior parte dei casi i malviventi agiscono in squadra. Uno o due entrano nell’appartamento, mentre un altro fa da palo oppure attende l’arrivo dei complici con la refurtiva in furgone. Quando l’abitazione sarà vuota, quindi, i malintenzionati potranno fare il loro colpo fingendo di aver appena iniziato o finito di svolgere dei lavori in casa.

Per difenderci dai furti, è essenziale prestare attenzione agli oggetti fuori posto: un secchio di vernice o una scala lasciati davanti all’ingresso della nostra abitazione per troppo tempo sono un campanello d’allarme. Lo stesso vale per la presenza di persone che non sembrano avere a che fare con i proprietari di casa. Per sicurezza, è sempre meglio chiedere al vicino.

Gestione cookie