Per trascorrere una vacanza molto originale in un posto diverso dal solito non andate a cercare mete esotiche molto lontane dalla nostra bella Italia, potete rimanere dentro i confini nazionali e puntare invece su un’esperienza unica come quella che vi può far vivere un pernottamento su una casa staccata da terra. Sì, vi stiamo proponendo di scegliere una delle case sull’albero dove soggiornare in Italia per un fine settimana o anche per più giorni, se resistete!
Immaginate di addormentarvi nel vostro letto in una casa di legno costruita su un albero, sospesa nel nulla, ma ovviamente ben stabile e sicura, immersi nella natura e nei suoi suoni caratteristici. Non è un sogno? Molto probabilmente da bambini lo avete desiderato e ora potete avverare questo piccolo capriccio.
Dove andare in Italia per soggiornare su una delle case sull’albero più belle e confortevoli
Se vi sta incuriosendo l’idea di poter affittare per un breve periodo una casa costruita su un albero dovete sapere che anche in Italia ci sono delle costruzioni del genere. Quindi prendete carta e penna se siete “analogici”, o meglio prendete appunti scrivendo sul blocco note dello smartphone, questi indirizzi.
Ovviamente il posto dove poter cercare delle strutture del genere è un portale di affitti brevi, abbiamo già visto che ci sono diverse alternative ad AirBnB cioè tanti siti di affitti brevi dove si può sia caricare il proprio annuncio per dare in affitto una stanza o la seconda casa, sia cercare un alloggio dove trascorrere le vacanze o un fine settimana in una città in Italia o all’estero.
Tre indirizzi da segnare
In questo caso siamo andati a cercare tra le case strane dove soggiornare su AirBnB e abbiamo selezionato per voi tre case sull’albero dove soggiornare in Italia.

La prima si trova a Torino di Sangro, in provincia di Chieti, in Abruzzo. È uno degli alloggi più amati dagli ospiti dato che ha una recensione di 5 stelle su 5. Siamo di fronte alla prima casa sull’albero sulla Costa dei Trabocchi, dista solo 5 minuti dal mare e si trova all’ interno del complesso Domus Quarticelli. L’abitazione dell’host Danilo sorge su una quercia secolare ed è dotata di letto matrimoniale, bagno con doccia e balcone.

Altra bella casa sull’albero si trova a Pesco Sannita, in provincia di Benevento in Campania, all’interno della country house Anima Mundi, un luogo immerso nella natura dove le casette di legno sono a quattro metri tra gli alberi del bosco e sono grandi circa 25 mq più 8 di terrazzo. Anche in questo caso c’è il bagno con doccia, lavabo e bidet. Nel parco ci sono anche giochi per bambini e una piscina agibile in estate. L’host si chiama Cinzia.
Infine la terza delle case sull’albero dove soggiornare in Italia che abbiamo selezionato è a Salionze, frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Qui siamo di fronte a una vera e propria suite in legno posta a 5 metri d’altezza, fra le fronde di un tiglio, dotata di terrazza con uno splendido panorama e area relax SPA.






